ricchezza procapite




Secondo i dati statistici, la ricchezza procapite netta degli italiani è pari a 160.600 euro. Questa cifra se considerata tra i paesi del G7 si colloca verso gli ultimi posti, “consolati” solo dai dati dei tedeschi che invece si fermano a 151.900 euro. Gli altri paesi sono al di sopra dell’Italia. 

I paesi del G7 più “ricchi” dell’Italia

Secondo i dati di Istat e Banca Italia elaborati da Adnkronos, gli altri paesi del G7 che si trovano al di sopra dell’Italia sono diversi, naturalmente troviamo tra i paesi più ricchi gli Stati Uniti che presentano una ricchezza procapite pari a 302.200 mila euro a persona. Dopo gli USA troviamo il Canada con circa 191.800 euro. Dopo il Canada troviamo il Regno Unito con una ricchezza procapite di 184.900 euro e infine il Giappone con una ricchezza pari a 170.700 euro. 

L’Italia in un periodo passato, vantava una posizione al quanto migliore. Infatti, nel 2007 l’Italia presentava una ricchezza procapite di 158.800 euro e si posizionava al terzo posto. Al primo posto c’erano invece sempre gli USA con una ricchezza procapite di 179.800 euro seguiti dal Regno Unito che invece vedeva una somma pari a 172.300 euro. Dietro gli Italiani sempre nel 2007 c’erano invece i francesi con una somma pari a 145.400 euro. 

Aumento della ricchezza ma discesa delle posizioni in classifica

In una decina d’anni gli italiani sono comunque riusciti ad aumentare la loro ricchezza pari a 1800 euro pari ad un aumento totale dell’1,1%. Nonostante l’aumento del PIL, la sua posizione in classifica è scesa molto di circa quattro posizioni.

Gli altri paesi invece, come ad esempio gli americani, hanno visto la crescita delle loro attività sia finanziarie che non. L’aumento registrato negli USA è stato del 69,9%, anche i canadesi hanno ottenuto una crescita non indifferente. Infatti, la crescita dei beni canadesi è stata del 66,9% ossia pari a 76.900 euro. 

I tedeschi invece durante questi ultimi 10 anni hanno mantenuto la stessa posizione negativa in classifica, quando occupano l’ultimo posto. La loro ricchezza è aumentata a 47.100 euro con un aumento del 45,1%. Vengono superati in termini assoluti dal Giappone con 49.900 euro con un incremento leggermente inferiore pari al 41,3%. 


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Silvia Faenza
Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dopo la laurea, inizia il suo percorso all'interno di un'agenzia di Marketing farmaceutico, approdando l'anno dopo nel mondo della scrittura e dell'editing per il web. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti in ambito business e personal finance. Scopri di più sulla redazione qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here