sofort pagamento

Le nuove tecnologie mettono oggi a disposizione degli utenti nuovi sistemi per effettuare pagamenti, trasferimenti di denaro e bonifici online riducendo al minimo gli aspetti burocratici. Fra questi troviamo il metodo di pagamento Sofort, offerto dalla società fintech svedese Klarna Bank.

Il vantaggio principale di Sofort consiste nella possibilità di effettuare bonifici diretti per i propri acquisti online senza la necessità di aprire un nuovo account. Tutto quello che serve è un conto home banking attivo presso una banca che ha aderito al servizio.

Vediamo quindi di seguito cos’è, come funziona e quali sono le opinioni sul sistema di pagamento Sofort.

Cos’è Sofort?

Sofort, chiamato anche Sofort pagamento, è un innovativo sistema di pagamento su internet attivo in 8 nazioni europee (Austria, Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera) e che prevede la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando semplicemente le proprie credenziali di banca online già esistenti.

Come funziona il sistema di pagamento Sofort?

Se, mentre stai effettuato un acquisto online, decidessi di effettuare un pagamento tramite Sofort, la prima cosa da fare è di spuntare il campo relativo a questa modalità e poi cliccare sul comando relativo all’ordine di pagamento.

A questo punto avrai accesso ad una schermata della piattaforma Sofort Banking in cui ti verrà chiesto di selezionare il paese di residenza e l’ABI della banca sui cui hai aperto un conto corrente digitale.logo sofort

Una volta completato l’inserimento di queste informazioni, non dovrai far altro che utilizzare le credenziali di accesso che utilizzi normalmente per accedere al tuo conto home banking e attendere la conferma dell’avvenuto pagamento.

Quando questo avviene, la piattaforma Sofort emetterà un ordine di bonifico istantaneo all’esercente online su cui hai effettuato l’ordine. Il denaro sarà poi a tutti gli effetti trasferito sul conto del venditore nel giro di 2 o 3 giorni lavorativi dopo l’ordine.

Tutto questo senza il bisogno di inserire il numero della carta di credito o fornire altre informazioni, come ad esempio l’indirizzo e-mail collegato al tuo account PayPal e così via.

Quali sono i costi dello strumento di pagamento Sofort?

Diamo ora un’occhiata anche ai costi di Sofort.

Sofort Banking non applica commissioni per i pagamenti: gli unici costi da sostenere saranno ovviamente quelli previsti per il bonifico diretto da parte della propria banca (1 o 2 euro in genere a seconda dell’istituto).

Le spese per il servizio sono infatti completamente a carico dei rivenditori che beneficiano del bonifico: in questo caso infatti è prevista una trattenuta dello 0,90% su ogni importo ricevuto.

Quali sono i limiti del mezzo di pagamento Sofort?

Ora che abbiamo visto il pagamento con Sofort come funziona, vediamo anche quali sono i suoi limiti. La prima cosa da dire è che non esiste un limite pagamento Sofort univoco, ma questo dipende dai limiti previsti per il bonifico di ciascuna banca.

Inoltre, dato che il sistema Sofort è spesso utilizzato anche da siti di scommesse o piattaforme di trading online, è possibile che siano gli stessi rivenditori online a stabilire i limiti di utilizzo per questa particolare modalità di trasferimento di denaro.

Il pagamento con Sofort è sicuro?

Sofort è oggi accettato da oltre 35.000 siti e-commerce e viene scelto da circa 2.000.000 di utenti in tutta Europa. Questo, già di per sé, dovrebbe farti comprendere che si tratta di un sistema del tutto sicuro ed affidabile.

Oltre a ciò, occorre anche dire che, ogni volta che effettuerai un pagamento con Sofort, la tua banca si comporterà come se si trattasse di un normale bonifico: quindi ti sarà chiesto di procedere all’autorizzazione tramite il sistema che usi abitualmente (SMS, secret key, app di generazione di codici e così via).

Questa doppia autenticazione assicura un grado davvero elevato di sicurezza, superiore alla gran parte di tutti gli altri sistemi utilizzati.

Affidabilità dell’istituto di credito

Sofort è un sistema gestito dal 2014 dall’azienda fintech di nazionalità svedese Klarna Bank, realtà fondata nel 2005 a Stoccolma e oggi presente in circa una ventina di mercati in tutto il mondo.

Fra i suoi obiettivi dichiarati c’è prima di tutto quello di rendere più facile per le persone fare acquisti online

Grazie a ciò, è oggi una delle banche più grandi d’Europa e fornisce soluzioni di pagamento a 90 milioni di consumatori in oltre 200.000 commercianti in 17 paesi.

La società è sostenuta da investitori del calibro di Sequoia Capital, Bestseller, Permira, Visa e Atomico. Le transazioni autorizzate ogni giorno sono oltre un milione, gestite da un organico di circa 3.500 dipendenti.

Quali sono le opinioni su Sofort?

Qual è, per concludere, la nostra opinione su Sofort? In generale, possiamo dire che si tratta di un sistema di pagamento davvero pratico, veloce e sicuro.

In più, trattandosi di un metodo assolutamente “smart”, risulta agevole per gli utenti che non vogliono o non possono pagare i lori acquisti online con carta di credito o altro sistema normalmente accettato.

Tuttavia, c’è anche da dire che, per quanto sia già abbastanza diffuso, l’utilizzo di Sofort come metodo di pagamento per siti e-commerce non è sempre scontato.

Quindi, per il momento è bene disporre anche di una soluzione alternativa

Altro scoglio, per fortuna non insormontabile, è dato dal fatto che non tutte le banche, soprattutto in Italia, ammettono la possibilità di effettuare bonifici diretti con Sofort.

Su questo, possiamo dire che il numero degli istituti di credito partner aumenta giorno dopo giorno, ma è sempre bene verificare prima con la propria banca per non rischiare di perdere un affare per l’impossibilità di procedere al pagamento online.

Al momento, alcuni dei gruppi bancari, attivi in Italia, che ammettono l’utilizzo del bonifico diretto con Sofort sono:

  • Fineco;
  • Ubi Banca;
  • BNL;
  • Ing Direct;
  • BancoPosta;
  • Che Banca!;
  • Monte dei Paschi di Siena

e molte altre banche.

Parlando anche dei costi, come dicevamo sopra, non sono applicate commissioni per i pagamenti, salvo quelli previsti per il bonifico diretto dalla propria banca. Quindi, una buona notizia per i consumatori.

Questo era Sofort. Sei alla ricerca di un conto che ti permetta di gestire le tue finanze anche all’estero? Scopri subito la mia selezione dei migliori conti per l’estero!


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.


Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here