MoneyGram International Inc. è una società di money transfer con sede a Dallas, Texas. Operativa in oltre 200 Paesi in tutto il mondo, con una rete di circa 350 mila agenzie, è attualmente il secondo più importante fornitore di trasferimenti di denaro al mondo.
È presente in Italia dal 1995 attraverso la sua controllata MoneyGram Payment Systems Italy con sede a Roma. Nel nostro Paese, la società dispone di circa 14 mila punti vendita di cui circa 10 mila sono rappresentati dagli uffici di Poste Italiane.
Se sei curioso di sapere come funziona MoneyGram resta con me per i prossimi pochissimi minuti, il tempo necessario di leggere i paragrafi che seguono.
Ma prima voglio parlarti del miglior modo per trasferire denaro e che rappresenta l’alternativa a Moneygram completamente gratuita:
Transferwise: il sistema per trasferire denaro più economico e veloce
Preciso subito che Transferwise non è una banca, ma un istituto di moneta elettronica ed è per questo che risulta fino a 8 volte più economico per trasferire denaro all’estero.
Non per questo è meno sicuro, anzi: ti basti pensare che Transferwise è regolamentato in tutti i paesi. In Europa è registrato al The Information Commissioner’s Office ed è autorizzata dall’autorità di condotta finanziaria del Regno Unito, meglio conosciuta come FCA.
Ma vediamo subito perché gestire i tuoi trasferimenti di denaro con Transferwise invece di qualsiasi altro metodo:
- E’ trasparente: non viene mai aggiunta una marginalità al tasso di cambio.
- E’ semplice: in due step ti registri e invii denaro senza costi aggiuntivi.
- E’ consolidato: invia ogni mese 5 miliardi di €.
- E’ affidabile: è regolamentata in tutti i paesi e in Europa dalla FCA.
- E’ economico: fa risparmiare ai suoi clienti 1,5 miliardi di € ogni anno.
Insomma ti sto parlando di un sistema di trasferimento denaro che ha oltre 7 milioni di clienti e ti permette di vedere in tempo reale il risparmio rispetto a tutti gli altri metodi di invio denaro.
Aprire un account è semplicissimo e gratis, puoi farlo subito dal tuo smartphone:
- Crea un account sul sito di Transferwise gratis.
- Scegli l’importo da trasferire.
- Inserisci i dati bancari del destinatario.
- Conferma la tua identità (se il trasferimento è ingente ti chiederanno la carta di identità).
- Invia il denaro tramite bonifico, carta di debito o carta di credito.
Inoltre iscrivendoti a Transferwise avrai l’equivalente di 4 conti esteri e una carta con IBAN europeo, tutto gratis.
Inizia a risparmiare subito sui tuoi trasferimenti di denaro: unisciti anche tu ad altri 7milioni di clienti e attiva il tuo account Transferwise
>> Attiva Gratis Transferwise <<
MoneyGram: come funziona
MoneyGram è uno dei servizi di money tranfer più sicuri ed utilizzati al mondo. L’invio di denaro è possibile sia in contanti recandoti presso una delle agenzie abilitate, sia online attraverso il sito. In questo caso però per poter attivare un profilo online necessario all’invio in modalità telematica bisogna comunque recarsi presso una delle agenzie abilitate.
Con MoneyGram è consentito inviare denaro contante per il ritiro da parte del destinatario presso un’agenzia, oppure, se il beneficiario dispone di un conto corrente o di un mobile wallet abilitato, direttamente sul conto e sul numero di cellulare.
Generalmente il denaro è disponibile per il ritiro pochi minuti dopo il trasferimento del denaro, indipendentemente dal metodo di trasferimento utilizzato.
Per quanto riguarda l’importo massimo consentito, i requisiti variano da un paese all’altro e possono essere previsti limiti massimi di invio e di ricezione. In genere, quando si invia ad un’agenzia, l’importo massimo che si può spedire è di circa $10.000.
In alcuni paesi, MoneyGram offre la possibilità di scegliere la valuta da utilizzare per l’invio o la ricezione di denaro. Questo però è consentito solo a chi invia denaro e non a chi riceve.
Iscrivendoti infine al programma MoneyGram Plus puoi usufruire di alcuni vantaggi e agevolazioni come ricevere una notifica via email quando il tuo beneficiario ha ritirato il denaro, assicurandoti in tempo reale la ricezione della somma inviata.
Agli iscritti Moneygram Plus sono dedicate anche tariffe speciali di invio, oltre ad altri tipi di offerte e promozione che ti saranno inviate direttamente via email o sul tuo telefono cellulare.
Moneygram: come ritirare i soldi
Se un amico o un parente ti ha inviato del denaro con Moneygram indicando come modalità di ritiro il conto corrente o il tuo mobile wallet, non dovrai fare assolutamente niente perché l’importo ti sarà accreditato automaticamente sul tuo conto o sul tuo numero di cellulare dopo pochissimi minuti.
Discorso diverso invece se è stata selezionata la modalità di ritiro in contante perché in tal caso dovrai recarti presso un’agenzia abilitata.
Moneygram: dove ritirare
I tuoi cari ti hanno inviato del denaro con Moneygram selezionando il ritiro in contante? In questo caso, per ritirarlo dovrai recarti personalmente presso una delle oltre 350 mila agenzie abilitate in tutto il mondo.
Per scoprire quale sia l’agenzia più vicina te puoi utilizzare l’apposita cartina geolocalizzata disponibile sul sito. Una volta individuata l’agenzia più vicina, dovrai compilare il modulo inserendo anche il numero di riferimento della transazione fornito da chi ti ha inviato denaro.
A questo punto, potrai ritirare il denaro consegnando all’agente il modulo compilato e un documento d’identità dotato di fotografia e in corso di validità.
Dopo aver visto come ritirare denaro con Moneygram, forse sarai curioso di sapere anche come inviare denaro con Moneygram. Te lo spiego subito nel paragrafo che segue!
Come inviare denaro
Come inviare denaro con Moneygram? È possibile inviare denaro secondo due modalità:
- Online;
- Recandoti presso un’agenzia abilitata.
Nel primo caso, ti sarà sufficiente andare sul sito ufficiale ed entrare nella sezione “Invia online adesso” utilizzando le proprie credenziali di accesso.
A questo punto, non dovrai far altro che selezionare un beneficiario, il modo in cui preferisce ricevere il denaro e l’importo da inviare. Una volta pagato l’importo dovuto la tua transazione sarà processata. Al termine, potrai controllare i tuoi dati personale e inviare.
Se invece decidi di inviare denaro di persona andando in una delle tante agenzie abilitate, non dovrai far altro che trovare l’agenzia più vicina a te utilizzando l’apposita cartina geolocalizzata disponibile sul sito, dopodiché dovrai prepararti all’incontro con l’agente portando con te oltre il documento di identità anche le seguenti informazioni:
- Nome, cognome e Paese di ricezione del destinatario;
- L’importo che desideri inviare, più le commissioni
- Se decidi di inviare denaro ad un conto bancario, è necessario anche il nominativo della banca e il numero di conto del destinatario;
- Per l’invio a un mobile wallet, invece, è necessario indicare il numero di cellulare del destinatario con prefisso internazionale.
Una volta giunto in agenzia, ti sarò chiesto di compilare un modulo con tutte le informazioni necessarie, che dovrà essere consegnato poi all’agente con il denaro necessario, incluse le commissioni Moneygram previste.
Le commissioni richieste
Per quello che concerne le tariffe di MoneyGram sappi che variano a seconda dell’agenzia di invio e di quella di ricezione e dell’importo inviato. Per conoscere esattamente i costi di Moneygram applicati ad ogni transazione è possibile utilizza il calcolatore “Moneygram tariffe” disponibile sul sito.
Detto ciò, occorre anche sapere che ai trasferimenti che avvengono tramite agenzia viene applicata una commissione aggiuntiva per l’intermediazione. Il pagamento di questa commissione varia a seconda dell’agenzia e avviene di solito in contante.
Per poter tracciare la tua transazione, conserva la ricevuta che ti sarà rilasciata in agenzia, contenente il numero di riferimento a 8 cifre che dovrai comunicare anche al beneficiario per il ritiro.
Sei alla ricerca di un buon conto che ti permetta di gestire le tue finanze anche all’estero? Scopri subito i migliori conti per l’estero!
Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!
Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.
Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.