L’assicurazione kasko auto è una delle polizze accessorie più complete e sicure offerte dal mercato assicurativo.

Se hai acquistato un nuovo veicolo da poco, oppure devi rinnovare la tua polizza, sicuramente starai pensando a quale possa essere la migliore per metterti al sicuro da eventuali incidenti. Per questo motivo, magari, sei alla ricerca di maggiori informazioni proprio sulla polizza kasko.

Questa effettivamente, come abbiamo accennato all’inizio è una delle polizze accessorie più richieste da coloro che desiderano ottenere un risarcimento anche quando i danni della vettura sono causati per causa propria e non da terzi.

Vediamo dunque insieme l’assicurazione kasko auto cosa copre e come funziona.

Cos’è l’assicurazione Kasko

Quando si deve assicurare l’auto o un ciclomotore, oltre alla RC Auto che è obbligatoria per legge, c’è la possibilità anche di ottenere maggiori tutele scegliendo delle polizze accessorie che con un pagamento extra permettono di avere diverse garanzie in caso di incidente o di altre problematiche alla vettura.

Tra tutte le polizze accessorie, la migliore è la Kasko, questa permette di ottenere un risarcimento sia in caso si faccia un incidente con un’altra vettura e se ne è responsabili, sia quando si fa un incidente che coinvolge cose e beni altrui, e infine questa permette di richiedere il risarcimento diretto nel momento in cui si fa un’incidente con un’altra automobile e non si è responsabile o in caso di concorso di colpa.

Inoltre, la Kasko spesso è abbinata ad altre garanzie come la polizza cristalli, nel caso si rompano i vetri dell’automobile, inoltre questa di solito prevede anche una copertura in caso di incendio della vettura oppure se si verifica un furto. Vediamo però esattamente cosa copre l’assicurazione kasko.

Polizza Kasco: cosa copre

La polizza kasko permette di tutelarti dalle cause principali di incidente e da tutte le condizioni che possono compromettere il normale funzionamento del veicolo o la sua fruizione. Questa polizza prevede principalmente una copertura in caso di:

  • Urto contro un veicolo terzo
  • Incidente contro gli ostacoli fissi e mobili
  • Uscita improvvisa fuori strada

Oltre a queste possibilità, che sono comunque superiori a quelle offerte dalla normale RCA, alcune compagnie assicurative accumulano all’assicurazione kasko anche altre polizze accessorie come: il furto e incendio, e i danni causati da agenti atmosferici o da atti vandalici.

Nel caso si opti per una kasko completa, in questo caso il contratto dell’assicurazione prevede in caso di sinistro nel quale sei ritenuto colpevole, un risarcimento completo di cui comunque sarà a tuo carico un 10% sul totale da risarcire.

Ad esempio, se il danno da te causato ammonta a 5.000 euro dovrai corrispondere comunque 500 euro sul totale, mentre la restante parte verrà ripagata dall’assicurazione kasko.

Le tipologie e i costi di polizza Kasko

L’assicurazione kasko è una garanzia accessoria che viene associata alla RCA, questa prevede però diverse tipologie, in base alle esigenze di copertura del cliente che la richiede.

La kasko tradizionale è quella che può coprire qualunque tipologia di danno causati dal guidatore alla propria auto e di conseguenza anche quelle previste da un’incidente con altri veicoli.

L’assicurazione completa permette di ottenere un pieno risarcimento danni con diversi massimali, queste tipologie prevedono:

  • Kasko a valore intero: che non prevede un tetto massimo di spesa, e permette di coprire anche gli incidenti più onerosi.
  • Kasko a rischio relativo: questa prevede il calcolo di un tetto massimo, questo è calcolato sul valore della propria automobile.
  • Kasko primo rischio assoluto: con questa polizza si ha un massimale fisso, ossia che non dipende dal valore del veicolo che stai assicurando.

Oltre a queste tipologie di assicurazione che variano a seconda dei massimali imposti, un tipo di polizza meno onerose e spesso richiesta dagli automobilisti che vogliono limitare la spesa è la mini kasko.

La mini kasko conosciuta anche con il nome di Kasko collisione, è una polizza che permette di coprire i danni di certe tipologie di incidenti, mentre altri non possono essere rimborsati.

Quest’assicurazione per precisione permette di ottenere un rimborso oltre che nei casi tradizionali, anche nel momento in cui si è responsabili di un’incidente con più vetture. Invece non sono previste tutte le altre garanzie accessorie e rimborsi che abbiamo segnalato per la kasko completa o tradizionale.

Ma l’assicurazione kasko auto quanto costa? I costi di questa polizza non si possono preventivare senza conoscere la tipologia di assicurazione proposta e il tipo di vettura. In linea generale, possiamo dire che questa aumenta il costo base della polizza tra il 20 e il 40%.

Assicurazione Kasko auto: come funziona

L’assicurazione Kasko come ogni polizza accessoria dev’essere richiesta al rinnovo della propria assicurazione o nel momento in cui si acquista una nuova vettura. Nei casi previsti dal contratto siglato con la propria compagnia quest’assicurazione permette di ottenere un risarcimento anche nei casi in cui tradizionalmente non se ne avrebbe diritto.

Infatti, la normale assicurazione non copre gli incidenti dei quali si è responsabili, o che per distrazione avvengono contro cose e oggetti mobili o nel caso in cui si esca fuori strada.

La copertura kasko invece non copre:

  • Danni provocati dal conducente non abilitato alla guida.
  • Danni provocati in caso di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o in stato di ebrezza.
  • Danni provocati in caso di guida con patente scaduta.
  • L’incidente causato dall’urto con animali selvatici (in questo caso bisognerebbe richiedere la polizza accessoria che copre dai danni della fauna selvatica).

Quando conviene

Banalmente possiamo dire che la kasko è sicuramente una polizza che si consiglia a tutti gli automobilisti che vogliono essere coperti e ottenere un risarcimento anche nel momento in cui si è responsabili dell’incidente.

Se invece ci si chiede a chi conviene stipularla, allora io la consiglio a tutti i neopatentati, a coloro che hanno acquistato un automobile costosa e vogliono coprire in modo adeguato il loro investimento.

Questa è consigliata anche ai soggetti che percorrono molti chilometri durante il giorno e hanno bisogno di avere una copertura che li metta al riparo anche da alcune riparazioni che potrebbero essere dispendiose.

Vuoi saperne di più sulle assicurazioni online e su quanto potrebbero farti risparmiare leggi la mia guida al vantaggioso mondo delle assicurazioni auto online.





Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here