bnl paribas




Cerchi informazioni sulla banca BNL Paribas?

Fai bene! Ogni qualvolta si opti per l’apertura di un nuovo conto corrente, o per una domanda di mutuo, o per una richiesta di prestito presso un qualunque istituto bancario è sempre bene informarsi accuratamente sulla storia e sui prodotti del gruppo in questione.

A tal proposito, per la tua comodità ho raccolto in questa tabella i migliori conti corrente a costo zero del momento

Il contoPerché è il migliorePromozioneCome aprire il conto

Il conto estero in doppia valuta senza controlli e gestibile da app
15 € se porti un amico

Si gestisce totalmente dal tuo smartphone
/

Ti da l'American Express
100 € in Buoni Amazon

E' il conto innovativo che ti aiuta a risparmiare
/

Tornando a noi… Come dici? Non è così facile reperire certe informazioni?

Non ti preoccupare, ho creato questa guida proprio per toglierti ogni dubbio in merito alle principali banche dello scenario economico italiano. Oggi tratteremo in particolar modo Bnl Paribas, la vecchia “Banca Nazionale del Lavoro”.

L’Istituto oggi

Forse anche tu avrai sentito lo slogan “la banca per un mondo che cambia”. È proprio il motto di Bnl Paribas, il quale è uno dei principali istituti di credito italiani.

Può contare su circa 2,5 milioni di clienti privati, 130.000 tra piccole imprese e professionisti, ed infine oltre 33.000 tra imprese ed enti. Insomma, una fetta bella consistente.

Anche i dati confermano la portata dell’istituto di credito: il gruppo francese Bnp Paribas che controlla le filiali italiane di BNL ha fatturato oltre 45 miliardi di euro, con un utile di ben 6 miliardi di euro in più rispetto l’anno precedente.

La storia dell’Istituto

La storia di Bnl Paribas è ormai una storia centenaria. Fu fondata nel 1913 con un decreto regio, e perciò si costituì come una banca di natura pubblica.

Il primo nome fu “Istituto Nazionale di Credito per la cooperazione”, e solo durante il fascismo assunse la denominazione attuale ed iniziò a crescere affermandosi come una delle principali banche italiane.

Nel secondo dopoguerra, Bnl Paribas divenne uno dei protagonisti del cosiddetto “boom economico”. Snaturò la sua verve di “stato” improntata perlopiù al finanziamento di opere pubbliche, per porsi al fianco delle imprese private, dalle piccole alle grandi.

Bnl Paribas aiutò anche la Fiat garantendo finanziamenti per l’ammodernamento degli impianti produttivi. Sappiamo tutti bene quanto questa azienda automobilistica sia stata importante per lo sviluppo industriale del nostro paese.

Lo shock petrolifero degli anni ’70 portò il gruppo ad investire sempre più all’estero per aiutare imprenditori ed esportatori a diffondere il “made in Italy” oltre i confini nazionali. Furono aperte varie filiali sparse per il mondo, tra cui quella di Londra e New York.

Gli anni ’90 segnarono una svolta dal punto di vista societario: dapprima la trasformazione in Società per Azioni, ed infine, nel 1998 la privatizzazione.

Il nuovo millennio diede l’avvio alla stagione delle fusioni, che si concluse nel 2006 con l’assorbimento del gruppo da parte di BNP Paribas, leader finanziario francese e all’epoca, al settimo posto della classifica mondiale degli istituti di credito.

I prodotti offerti

Dopo questo breve excursus storico, concentriamoci su quali prodotti Bnl Paribas mette a disposizione dei suoi clienti. Potremmo definire l’offerta molto variegata e completa, in quanto sono presenti diverse possibilità di scelta per conti, mutui e prestiti.Partiamo dai più comuni conti correnti.

I conto correnti BNL Paribas

Se hai intenzione di aprire un conto presso il gruppo Bnl Paribas, potrai optare per una delle seguenti opzioni:

BNL IN NOVO IL CONTO START

Pubblicizzato come il conto “per partire”,  rappresenta effettivamente l’offerta base di Bnl Paribas. Che cosa offre?

  • Numero illimitato di bonifici via internet, mobile, telefono e Atm;
  • Prelievi gratuiti dagli Atm del gruppo o appartenenti a Bnp Paribas ovunque;
  • Internet banking e domiciliazione utenze inclusa gratuitamente nel canone mensile;
  • Canone mensile pari a 2,30 euro al mese. Se hai meno di 27 anni pagherai solo 1,30 euro mensili.

BNL IN NOVO IL CONTO PRATICO NEW

La particolarità di Conto Pratico di BNL Paribas sta nella possibilità di ridurre il canone mensile in base ai tuoi comportamenti. In che senso?

Il canone mensile passerà da 6,20 euro a 4,20 euro nel caso si verificassero le seguenti condizioni:

  • accredito dello stipendio o della pensione;
  • giacenza media mensile di almeno 2500 euro;
  • possesso e attivazione di una Carta di Credito BNL;
  • possesso e attivazione di una Polizza Carte No problem Plus (in caso di furto o smarrimento di una delle tue carte).

Nel caso si verificassero contemporaneamente gli ultimi due punti, ed uno dei primi due elencati, potrai usufruire di un ulteriore sconto e versare mensilmente solo 1,70 euro.

Oltre ai classici servizi bancari dell’opzione Start, il conto Novo Pratico ti permetterà di ottenere la Carta BNL Classic, la prima carta di credito italiana che ti rimborserà il canone mensile se ogni 30 giorni effettuerai movimenti superiori a 500 euro.

BNL IN NOVO IL CONTO PRATICO PER STUDENTI

Riservato agli studenti compresi tra i 18 e i 30 anni, il conto offre:

  • canone mensile gratuito fino a 30 anni;
  • carta di debito;
  • prelievi gratuiti ovunque da Atm del gruppo oppure appartenenti a Bnp Paribas ;
  • Bonifici via internet, Atm e telefono gratuiti fino a 30 anni;
  • Imposta di bollo gratuita per il primo anno.

Una volta compiuti 30 anni, il canone mensile e le spese per i bonifichi si allineeranno a quelle del piano previsto dal Conto Pratico già osservato nel paragrafo precedente.

CONTO BNL PENSIONE FACILE

Un conto multicanale (gestibile sia online oppure in filiale) dedicato a coloro in età pensionistica. Quali sono i vantaggi?

  • Canone mensile di 1,30 euro nel caso di accreditamento della pensione sul conto;
  • Prelievi gratuiti da Atm del gruppo oppure appartenenti a Bnp Paribas ovunque;
  • Prelievi e versamenti allo sportello gratuiti ed illimitati;
  • domiciliazione utenze gratuita;
  • servizio di assistenza gratuita per agevolare l’iter per la richiesta di accredito della tua pensione sul nuovo conto corrente.

Se vuoi scoprire i dettagli dei conti corrente di banca BNL leggi la recensione che ho preparato per te cliccando qui.

Conto deposito

È arrivato il momento di osservare nello specifico i conto depositi, ovvero quei conti in cui conservare i nostri risparmi, e farli crescere grazie ad i tassi d’interesse.

LIBRETTO DI DEPOSITO A RISPARMIO LIBERO

Tutte le operazioni verranno effettuate attraverso un libretto cartaceo sul quale verranno annotati i prelievi ed i versamenti.

Essendo un deposito non vincolato, ovvero si potrà prelevare la somma presente sul conto in qualunque momento, il tasso d’interesse risulta piuttosto basso: solo lo 0,01 % annuo.

Anche Bnl paribas aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il quale assicura a ciascun depositante una copertura fino a 100.000 euro in caso di dissesto finanziario dell’istituto.

LIBRETTO DI DEPOSITO A RISPARMIO VINCOLATO

In questo caso parliamo di deposito soggetti ad un tasso d’interesse più elevato, ma la somma depositata sarà vincolata per il periodo stabilito in accordo con l’istituto bancario.

Bnl paribas offre i seguenti tassi:

  • 0,1 % per vincoli a 6 mesi
  • 0,25 %  per i vincoli a 12 mesi

PROGRAMMA DI RISPARMIO BNL KIDS

Non stiamo parlando di un vero e proprio conto deposito, ma di un programma di risparmio finalizzato alla salvaguardia del futuro dei propri figli. Come funziona?

Il genitore sceglie una soglia di disponibilità da mantenere sul conto del minore.

Ogni 27 del mese se sul conto sarà presente una somma superiore alla soglia di giacenza, l’eccedenza (se superiore a 50 euro) verrà versata in una polizza assicurativa creata ad hoc per tuo figlio.

La soglia di giacenza verrà scelta direttamente da te, e sarà modificabile in qualunque momento.

Mutui

Bnl paribas mette a disposizione un’offerta variegata anche per i mutui. Guardiamola nel dettaglio!

MUTUO BNL SPENSIERATO

Il mutuo è destinato al finanziamento per l’acquisto o per la ristrutturazione di un immobile. Osserviamo le caratteristiche che lo compongono:

  • Importo massimo finanziabile: fino al 75 % del valore dell’immobile;
  • Durata del mutuo: dai 5 ai 30 anni;
  • Modalità di rimborso: rata mensile di importo costante per l’intero periodo del finanziamento;
  • Tasso d’interesse: fisso per tutta la durata del mutuo;
  • Compenso per l’estinzione anticipata: non previsto;
  • TAEG complessivo applicato:  2,16 %.

MUTUO BNL FUTURO SERENO, MUTUO BNL AFFITTO PIU’ TASSO FISSO

Entrambi i mutui presentano le stesse caratteristiche del mutuo descritto nel paragrafo precedente. La differenza sostanziale risiede nell’entità della rata da versare:

  • Mutuo BNL Futuro Sereno: la rata decresce nel corso degli anni;
  • Mutuo BNL Affitto Più Tasso Fisso: la rata aumenta nel corso degli anni.

Prestiti

È giunto il momento di parlare degli ultimi prodotti offerti dal gruppo Bnl paribas. Nella categoria “prestiti” troveremo le seguenti opzioni:

PRESTITO BNL NOVO 1 CLICK

Si tratta di un prestito da richiedere esclusivamente online. Proprio perché la pratica si concretizza attraverso la rete, le tempistiche saranno ridotte rispetto ad un classico prestito, ed inoltre non vi sarà alcuna spesa di istruttoria.

Il finanziamento può arrivare fino a 100.000 euro. L’ammontare della rata sarà costante e il TAEG complessivo applicato del 5,77 %.

PRESTITO BNL IN NOVO A TASSO FISSO

La rata del prestito verrà calcolata in base alla tua effettiva capacità di rimborso. Dopo 6 mesi dalla concessione della somma potrai richiedere l’applicazione dell’opzione “Reload”, che ti permetterà di ottenere ulteriore credito.

Nel caso invece tu abbia difficoltà, con l’opzione “Flexi” potrai richiedere il rinvio del pagamento di una o più rate. Anche in questo caso l’ammontare della rata sarà costante, ma il TAEG al 6,45 %.

PRESTITO BNL DIPENDENTI PUBBLICI

Pensato appositamente per dipendenti pubblici e pensionati, che potranno usufruire di condizioni vantaggiose. Il finanziamento erogabile sarà fino a 100.000 euro, spalmabile fino ad un massimo di 120 mesi.

Anche in questo caso saranno possibili le opzioni “Reload” e “Flexi“. Nuovamente il TAEG applicato sarà del 6,45 %.

Tecnologia e Homebanking

Bnl Paribas è stato uno dei gruppi pionieri nell’Internet banking, dotando i propri clienti di tale servizio già a partire dal 2001.

E se non vuoi utilizzare il laptop da casa, avrai a tua disposizione anche la comoda app con cui potrai tenere le tue finanze sempre sotto controllo in qualunque momento.

Da pochissimo è stato attivato sull’app mobile anche il servizio “Jiffy”. Con un semplice click potrai inviare e ricevere denaro senza bisogno dell’IBAN: ti basterà solo il numero del cellulare!

Oltre a tutto ciò, Bnl paribas ti darà anche la possibilità di accedere ad una vera e propria banca online: Hello! Bank Su questa piattaforma digitale potrai aprire direttamente un nuovo conto che sarà sottoposto a canoni completamente diversi rispetto a quelli indicati fin qui.

Se Hello! Money, il conto online del gruppo Bnl Paribas ti incuriosisce particolarmente, ti consiglio di scoprire tutti i dettagli attraverso questa utile recensione.

Affidabilità

Guardiamo subito i dati: il CET 1 Ratio si attesta al 14,6 % e il Total Capital Ratio al 14,7 %. Parliamo di parametri di gran lunga superiori da quelli richiesti dalla BCE per l’anno in corso. Quindi senza troppi patemi si può affermare che BNL continua ad essere una banca affidabile!

Pensi che io stia parlando ostrogoto? Per comprendere meglio la terminologia bancaria dai una rapida occhiata a questo articolo.

Opinioni del web

Le critiche principali dal Web arrivano in merito ai canoni a cui sono sottoposti i conti. I costi superiori alla media sono controbilanciati però dalla solidità del gruppo, elemento molto apprezzato anche sul Web.

Nell’utilizzo dei servizi Web e Mobile sono state riscontrate alcune criticità.

L’ App non è sempre funzionante, e non tutti i browser riescono ad accedere alla piattaforma Web. Il malcontento è rivolto soprattutto ad Hello! Bank, in quanto dal 1 novembre scorso il canone annuale è passato da gratuito a circa 15 euro annui.

Altre lamentele dagli utenti giungono in merito al servizio di assistenza, a volte poco rapido nel trovare le soluzioni adatte ad ogni cliente. Discorso simile viene fatto per le tempistiche di concessione di mutui e prestiti: a volte purtroppo le risposte giungono con qualche ritardo.

L’opinione di Supercoin

L’elemento principale che gioca a favore di Bnl Paribas è la solidità finanziaria del gruppo che abbiamo avuto modo di osservare poche righe sopra.

I servizi Web e Mobile sono piuttosto completi e in continua evoluzione, ma effettivamente l’user experience del sito ufficiale andrebbe migliorata. Spesso risulta troppo confusionario.

I canoni mensili per i conto correnti sono piuttosto elevati, tratto che caratterizza un pò tutte quelle che potremmo definire “banche classiche”. Va detto: i conti BNL sono ritagliati sulle esigenze di una clientela che senza dubbio non è di basso profilo.

Se sei alla ricerca di un dererminato prodotto bancario ho già selezionato per te i più convenienti e performanti del momento:


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here