confronta i conti deposito, confronta conti deposito




Il tuo obiettivo è avere una rendita bassa ma sicura? Confronta i conti deposito per scegliere i migliori tassi di interesse e scegli quello più adatto al tuo piano di risparmio.

 Vuoi iniziare a guadagnare oggi stesso? Qui trovi i migliori conti deposito dell’anno

Quali sono i migliori conti deposito disponibili in Italia? Quali sono i fattori per scegliere davvero quello più adatto alle tue esigenze? Il tasso di interesse riconosciuto è davvero l’unico fattore che devi tenere in considerazione per questo tipo di prodotto? Oppure siamo davanti ad un prodotto complesso dove dovresti tenere in considerazione altri fattori?

Oggi ti offro una guida completa che ti accompagnerà per mano alla scelta del miglior conto deposito per le tue esigenze, dandoti la possibilità di sfruttare uno degli strumenti di risparmio più semplici in circolazione per far crescere i tuoi capitali.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere a riguardo, quali sono le migliori opportunità, quali sono i fattori necessari da tenere in considerazione per la scelta.

Il principio: che cos’è il conto deposito?

Il conto deposito è uno strumento che ti permette di depositare delle somme e riscuotere periodicamente o al termine del rapporto degli interessi.

Si tratta di uno strumento che più semplice non si può: ti basta infatti versare delle somme e aspettare che queste maturino nel tempo.

Il conto deposito può essere tendenzialmente di due tipi:

  • Conto vincolato, che è un conto deposito dove versi somme che non puoi smobilizzare se non pagando delle penali, e che finisce per darti interessi più alti, proprio in virtù del fatto che si tratta di un prodotto vincolato dando alla banca una maggiore certezza del capitale versato.
  • Conto deposito libero, dove le somme sono invece sempre disponibili e dove la banca ti riconosce invece degli interessi decisamente più bassi.

La scelta è da fare ovviamente in relazione alle tue disponibilità e alla tua possibilità di poter vincolare delle somme.

Se hai da parte del denaro che puoi evitare di utilizzare per un certo periodo, è sicuramente più conveniente scegliere un conto deposito vincolato, dato che i ritorni sono mediamente più che doppi e dato che dunque potrai far fruttare il tuo capitale molto di più.

Ogni quanto ti vengono corrisposti gli interessi?

Vale inoltre la pena ricordarsi che è sicuramente più vantaggioso andare possedere un conto che ti paghi gli interessi volta per volta, in questo modo, infatti, ti sarà possibile  reinvestirli, per avere fondamentalmente interessi sugli interessi.

Si tratta di un meccanismo che rende molto più facile la crescita del capitale, il meccanismo che tutti i grandi capitalisti usano per avere rendimenti ulteriori.

Questo vuol dire che, a parità di tasso di interesse, è preferibile prediligere un conto che ti renda periodicamente una cedola, proprio come se si trattasse di obbligazioni.

I conti di questo tipo pagano interessi molto superiori, soprattutto per i vincoli di lungo o lunghissimo periodo.

La sicurezza del conto deposito

Il conto deposito è uno strumento sicuro nella misura qualora dovessi investire meno di 100.000 euro.

Per gli investimenti al di sotto dei 100.000 euro infatti opera il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, uno speciale fondo che ti permette di avere copertura assoluta e totale anche nel caso in cui la banca che hai scelto dovesse avere problemi di sorta; in questo caso riceverai dal suddetto fondo il denaro che hai investito, al netto però degli interessi maturati.

Nel caso in cui tu dovessi investire nei conti deposito somme superiori ai 100.000 euro, dovrai invece preoccuparti dell’affidabilità della banca, ovvero che l’istituto che hai scelto sia solido e non abbia problemi per la durata del vincolo. In quel caso infatti, per tutta la somma che eccede i 100.000 euro, sarai a rischio di restituzione del capitale.

Clicca qui per scoprire quali siano le banche a rischio default del momento.

Confronta i Conti Deposito: i tassi di interesse

Perchè i tassi di interesse di un conto deposito sono bassi?

La questione non riguarda purtroppo soltanto i conti deposito, ma le forme di investimento che ritenute come sicure. In questo specifico caso infatti, i mercati hanno abbassato di molto i rendimenti, dato che durante il post-crisi c’è stata una corsa verso gli strumenti di questo tipo.

Per farti l’esempio, le obbligazioni dei Paesi più affidabili finanziariamente a livello mondiale continuano ad avere rendimenti prossimi allo zero, e in alcuni casi negativi.

Se vuoi arricchirti immediatamente, i conti deposito non sono sicuramente lo strumento migliore che hai a disposizione, anzi. Dovrai necessariamente scegliere altri mercati e altri strumenti per cercare di guadagnare di più.

Conto deposito online o in banca?

Oggi puoi avere a disposizione tutto quello di cui hai bisogno per il tuo conto deposito operando direttamente online, senza necessità di recarti in filiale.

Si tratta di una enorme comodità, che ti permette di creare un piano semplice di risparmio direttamente da casa, senza muovere un dito, direttamente dal tuo computer oppure dal tuo smartphone.

Gli stessi conti ti permettono la gestione completa e totale del conto sempre online, andando a conferire somme, ritirare quelle già depositate e cambiare i vincoli.

Il conto deposito è lo strumento che fa al caso tuo?

Dipende da te. Le caratteristiche positive del conto deposito sono le seguenti:

  • È uno strumento molto semplice, che ti permette di incrementare il tuo capitale senza sapere assolutamente nulla di finanza.
  • È uno strumento che è disponibile presso molti istituti, e con ogni probabilità anche la tua banca lo offre.

Ci sono però lati negativi, che sono rappresentati da:

  • Nel caso di vincolo, dall’impossibilità di smobilizzare le somme senza pagare penali o comunque senza perdere gli interessi maturati.
  • Interessi che sono relativamente bassi e che non possono far aumentare di molto il tuo capitale.

Se cerchi comunque degli strumenti di risparmio che ti possano rendere qualcosa senza farti correre praticamente alcun tipo di rischio, il conto deposito è quanto fa per te.

Se invece non hai queste intenzioni e sei disposto a correre anche qualche rischio, potrai senza alcun tipo di problema rivolgerti altrove, a mercati che hanno più rischi e anche delle rendite più elevate, almeno potenzialmente.

Cerchi un conto deposito redditizio? Allora scopri subito i conti deposito più convenienti del 2018!





Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here