conto arancio, ing direct, conto deposito ing direct
data-full-width-responsive="true">



Oggi ti parlo del Conto Deposito Arancio di ING Direct, un conto deposito molto pubblicizzato sia in TV che via Internet, nonchè un prodotto di risparmio destinato a chi non vuole correre rischi e vuole una forma di risparmio/investimento che renda qualcosina sul capitale investito.

Se hai dei risparmi che non vuoi consegnare ai mercati finanziari, magari perché hai paura di perdere quello che hai messo da parte con tanti sacrifici, magari perché come hai toccato con mano, i rendimenti di fondi comuni e di prodotti del genere sono comunque bassi, e addirittura negativi.

Il conto deposito è la soluzione che può davvero fare al caso tuo? E in questa categoria, Conto Deposito Arancio è un buon prodotto? Te ne parlo tra pochissimo, continua a leggere se vuoi saperne di più!

Che cos’è il Conto Deposito Arancio di ING Direct?

Deposito Arancio è un conto deposito offerto da ING Direct, uno dei gruppi bancari più attivi nel settore risparmio e investimento per consumatori a livello europeo.

ING Direct offre, oltre ad un enorme numero di prodotti per l’utilizzo del conto corrente online, anche prodotti per il risparmio, come appunto Deposito Arancio, conto deposito standard che offre sia la possibilità di ricevere interessi su somme vincolate, sia su somme libere.

Il conto deposito è un particolare strumento di risparmio molto facile da capire e da utilizzare, perché ti permette di andare a guadagnare interessi semplicemente versando una somma.

I conti deposito in via generale possono essere sia vincolati che liberi: nel primo caso la somma che hai conferito al conto non può essere ritirata prima della scadenza, se non pagando penali. Nel secondo caso invece potrai trasferire la somma che hai conferito al conto con un trasferimento o un bonifico.

I conti deposito vincolati offrono in genere interessi più alti, anche se ovviamente puoi bloccare in questo modo soltanto le somme delle quali sei sicuro che non avrai mai bisogno.

Quelli liberi offrono interessi bassissimi, anche nel caso di Deposito Arancio, ma sono ovviamente più comodi se non sei sicuro di non avere bisogno dei soldi che verserai nel conto.

Il conto di cui ti parlo oggi ti offre il 2% di interesse lordo su somme vincolate a 6 mesi, e invece un interesse dello 0,10% lordo su somme non vincolate e dunque libere.

Nel primo caso si tratta di un tasso di interesse riconosciuto molto alto, anche rispetto a prodotti concorrenti molto vantaggiosi, e deve essere dunque tenuto in debita considerazione da te che sei alla ricerca di un buon conto deposito per far fruttare i tuoi risparmi.

Come funziona Conto Deposito Arancio?

Il funzionamento di Conto Deposito Arancio è molto semplice e lineare:

  • Apri il conto direttamente online (come avremo modo di vedere insieme più avanti).
  • Depositi la somma che vuoi vincolare dal tuo conto corrente, oppure via assegno, oppure anche tramite RID bancario.
  • Cominci a guadagnare interessi, che ti verranno corrisposti alla scadenza del contratto.

I vantaggi offerti da Conto Deposito Arancio?

Ci sono diversi vantaggi che sono inclusi in Conto Deposito Arancio:

  • Il più importante di tutti è sicuramente l’interesse del 2% che ti viene offerto su somme vincolate soltanto a 6 mesi, che è attualmente uno dei più alti sul mercato
  • Nessun costo, né per l’apertura, né per la chiusura e nemmeno per la gestione del conto
  • Possibilità di accedere al conto 24 ore su 24 tramite App o tramite Home Banking via computer
  • Chiusura immediata del conto senza costi aggiuntivi
  • Assenza di penali se decidi di ritirare prima della scadenza – perderai soltanto gli interessi maturati

Il target: per chi è adatto Conto Deposito Arancio?

Conto Deposito Arancio è un conto deposito che è adatto a chi, magari proprio come te, ha bisogno di ottenere una buona rendita da un investimento sicuro e non vuole impegnarsi per lunghi periodi.

Il vincolo a 6 mesi è estremamente breve e può essere affrontato con il massimo della tranquillità anche da chi non ha progetti di medio o lungo periodo e vuole semplicemente andare a ottenere qualcosa da una piccola o da una somma di media entità.

Se l’identikit che ho appena tracciato ti assomiglia, Conto Deposito Arancio potrebbe essere davvero il conto deposito che fa al caso tuo, il prodotto giusto per cominciare a guadagnare qualcosa dai tuoi risparmi senza correre rischi eccessivi, Conto Deposito Arancio può essere davvero quello che fa al caso tuo.

Se cerchi maggiori brividi o vuoi comunque rendite più elevate, sarai costretto o a guardarti intorno alla ricerca di altri tipi di investimento, oppure a guardare ad altri conti che ti permettono di vincolare le tue somme per periodi più lunghi, al fine di ottenere interessi decisamente più sostanziosi.

Vale il discorso che ti ho fatto per ognuno dei conti deposito che ho recensito: più il vincolo è lungo, più alti sono gli interessi.

Con un conto poco elastico come quello offerto da ING Direct, dovrai ovviamente accontentarti, in cambio di una maggiore flessibilità a livello di tempistiche, di rendimenti più bassi.

Come aprire Conto Deposito Arancio?

Come tutti i prodotti di ING Direct in Italia, anche Conto Deposito Arancio può essere aperto direttamente online, senza alcun tipo di problema. Ti basterà visitare il sito della banca e successivamente inserire le tue generalità.Conto deposito Arancio, conviene Conto deposito Arancio

Verrai riconosciuto tramite documento (ti ricordo che puoi utilizzare sia la carta di identità, sia invece il passaporto), ti verrà inviato il contratto da sottoscrivere e successivamente, dopo pochi giorni, potrai partire con il deposito della somma che vuoi vincolare.

Se sei già cliente invece di ING Direct, potrai attivare il Conto Deposito Arancio direttamente dal sito Home Banking, con un solo click, versare la somma che ti interessa versare e successivamente cominciare a guadagnare dal tuo nuovo conto deposito.

Le procedure di attivazione del conto sono molto semplici e non ti obbligano a recarti, come purtroppo spesso accade ancora con i conti “vecchio stampo”, in filiale.

Se sei di quelli comodi, che vuole fare tutto da casa con il PC o con il telefono, Conto Deposito Arancio è uno dei migliori che abbiamo a disposizione.

Homebanking, App, Ordini via telefono

Per quanto riguarda i servizi accessori che ti permettono di controllare il conto, Conto arancio Deposito si comporta molto bene.

La banca che ti offre questo conto, ING Direct, è una di quelle che per prima ha compreso le potenzialità dell’home banking e ti permette dunque di accedere non solo al Conto Deposito, ma eventualmente a qualunque tipo di conto tu abbia scelto per te stesso in seno al gruppo, comodamente da casa.

Puoi accedere a Conto Deposito Arancio sia via Homebanking, dal sito della banca stessa, sia invece ricorrendo alla comodissima App, che è disponibile su tutti i principali store, quindi sia per iPhone che per Android.

Altra comodità incredibile di un conto che, seppur non sarà quello che offre i rendimenti più alti, è comunque uno dei meglio organizzati per quanto riguarda la comodità di accesso e di gestione.

Il tutto ovviamente senza costi aggiuntivi!

Affidabilità di ING Direct

ING Direct è una banca affidabile, che opera su moltissimi paesi europei e che presenta degli indici di sostenibilità in linea con i migliori gruppi bancari italiani ed europei.

Non ci sono dunque grossissime preoccupazioni in questo senso: potrai affidare senza alcun tipo di problema la tua somma a Banca ING Direct per il tuo Conto deposito Arancio senza temere in alcun modo il default della banca stessa.

In aggiunta ci tengo a ricordarti che anche il Conto Deposito Arancio è coperto dalla tutela incrociata del Fondo Interbancario di Garanzia fino a 100.000 euro per conto corrente e per correntista.

Questa tutela opera anche nei confronti dei conti deposito e vuol dire, per il caso specifico, che fino a quella soglia sarai completamente tutelato da un fondo che diventa operativo nel caso in cui la banca (in questo caso ING), dovesse avere problemi.

Puoi dormire dunque sonni più che tranquilli nel caso in cui tu dovessi avere bisogno o voglia di investire i tuoi risparmi in questo specifico prodotto. Fino a 100.000 euro sarai completamente tutelato. Dai 100.000 euro in su, non sarai coperto, ma avrai affidato il tuo capitale ad una banca che, almeno per il momento, sembrerebbe più che affidabile.

Opinioni su Conto Deposito Arancio di ING Direct

Conto Deposito Arancio di ING Direct è un prodotto in linea con gli altri offerti da questo gruppo bancario.

Punta molto sull’accessibilità tramite internet e Home Banking, per un sistema bancario fluido, economico e di facile accesso.

Diverso però il discorso per quanto riguarda la convenienza del conto stesso: i rendimenti offerti sono infatti relativamente miseri e non vi è modo di innalzarli andando a scegliere vincoli di maggiore durata.

Se vuoi qualche decimo di punto percentuale in più sui tuoi risparmi, faresti sicuramente bene a rivolgerti altrove, ovvero alla ricerca di quelli che sono prodotti o con un vincolo maggiormente lungo, oppure che possano offrirti altre prospettive di investimento.

Investire e risparmiare non è mai facile: Conto Deposito Arancio ti offre un’opportunità molto facile da cogliere, scegliendo la quale però dovrai accontentarti di rendimenti che sono in linea con quelli degli strumenti praticamente privi di rischio, ovvero molto bassi.

Sei alla ricerca di qualche altro modo che ti permetta di guadagnare sul tuo conto? Dai una occhiata alla sezione di Supercoin dedicata agli investimenti, ti stupirà sapere che non si tratta di un mondo così impervio e inaccessibile.


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

1 commento

  1. Sono un cliente della Ing Direct. Prima era conveniente e tutto gratuito. Adesso rispetto alle altre banche online non offre alcun vantaggio. Adesso fa pagare un canone mensile di 0, 50 € per la carta di credito; 7,50 € per ogni libretto assegni; 1 € per ogni ricarica telefonica; 0, 50 € per prelievi inferiori a 50 €; bollo governativo annuo di 34, 20 €. Non è più conveniente. Mi sa che cambierò non appena mi verrà l’occasione. Si peggiora invece che migliorare. Inoltre se decifi di rinunciare alla carta di credito devi inviare modulo di rinucia debitamente compilato e firmato con carta di credito divisa in due, tramite raccomandata e quindi spendere 5, 40 €. Vergogna. Oggi esistono banche online che offrono di meglio a costi zero. Aspetterò per vagliare le condizioni più vantaggiose e così lascerò la ING DIRECT oramai non più affidabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here