conto deposito banca di credito cooperativo

La Banca di Credito Cooperativo, conosciuta anche con l’acronimo BCC, è un istituto bancario presente in tutta Italia, con sedi locali e specifiche per ogni territorio.

Inizialmente conosciuta come Casse rurali per commercianti e artigiani, oggi in Italia la banca BCC opera in 2638 comuni e in un totale di 101 province.

>> Clicca Qui per Scoprire i Conti Deposito Più Vantaggiosi <<

Tra i vari prodotti proposti dalla Banca di Credito Cooperativo troviamo il Conto Deposito.

Il conto deposito BCC permette di mettere da parte una somma di denaro per un periodo tra i 12 e i 48 mesi, per ottenere in cambio gli interessi maturati per il vincolo sottoscritto.

Quali sono i costi del conto deposito di Banca di Credito Cooperativo?

Il conto deposito di Banca di Credito Cooperativo permette di remunerare i propri risparmi con interessi che cambiano a seconda della tipologia di vincolo richiesto e in base al numero di mesi per i quali si vuole vincolare il denaro che può andare da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 48 mesi.

Il conto deposito Credito Cooperativo base si presenta di due tipologie:

  • Risparmio in forma libera: che permette al cliente di fare prelievi e depositi in qualunque momento
  • Risparmio vincolato: in questo caso si possono fare sempre versamenti, ma è possibile fare un prelievo solo alla scadenza e non prima del termine di preavviso pattuito con la banca.

Il tasso annuo minimo al lordo delle ritenute fiscali per il conto deposito in forma libera prevede un tasso d’interesse dello 0,10%.

Il costo di apertura del conto deposito invece è di 10 euro.

Per quanto riguarda, invece, il conto vincolato il tasso di interesse prevede:

  • Un tasso dello 0,15% fino a 30 mila euro e dello 0,2% oltre questa cifra per un vincolo a 6 mesi
  • Un tasso dello 0,2% fino a 30 mila euro e dello 0,25% oltre questa cifra per un vincolo a 12 mesi

Il costo per l’apertura del libretto di deposito è di 10 euro.

Altra forma di conto deposito è quella dei Soci Gold.

Il libretto Soci Gold è destinato esclusivamente a coloro che sono soci del Banco di Credito Cooperativo e prevedono:

  • Un tasso d’interesse dello 0,30% per i primi sei mesi e un tasso per il secondo semestre dello 0,25%.
  • Per ogni semestre aggiuntivo il tasso è dello 0,15%.
  • Il costo per l’apertura del libretto di deposito è di 10 euro

Conto Deposito “Io Risparmio”

Il Deposito “Io risparmio” è riservato ai giovani dagli 0 ai 18 anni. Questo libretto può essere intestato al minore in presenza di un co-intestatario quale genitore, tutore e altra potestà parentale.

Il tasso d’interesse annuo minimo per questo libretto è dello 0,5%

Non ci sono costi d’apertura del conto deposito “Io Risparmio”.

Plus

A seconda della formula prescelta, uno dei vantaggi del conto deposito BCC è la possibilità di ottenere gli interessi accreditati in anticipo nel momento in cui avviene la sottoscrizione del vincolo.

Altri costi

Oltre al costo di apertura del conto deposito, è necessario considerare anche altri costi eventuali tra i quali ci sono:

  • 3,5 euro per la copia degli estratti conto che sono rilasciati in formato cartaceo;
  • 2,00 euro per l’archiviazione dei documento in formato elettronico;
  • 8,00 euro per i documenti archiviati presso la BCC in formato fisico;
  • 50,00 euro per la lettera di referenza bancaria;
  • 1,5 euro per le comunicazioni periodiche.

A chi è rivolto questo conto deposito?

Il conto deposito BCC, in forma libera e in quella vincolata, è dedicato a tutti i risparmiatori che vogliono preservare i loro risparmi e ottenere un tasso d’interesse ottimale nel corso del tempo.

Quindi entrambi i conti deposito sono dedicati ai lavoratori single o alle famiglie che cercano un modo sicuro di mettere da parte i loro risparmi.

Per quanto riguarda il conto deposito Gold questo si rivolge esclusivamente a coloro che sono diventati soci della Banca di Credito Cooperativo.

Infine, il conto deposito “Io Risparmio” è dedicato esclusivamente ai ragazzi dagli 0 ai 18 anni.

Come aprire il conto deposito di Banca di Credito Cooperativo?

Come aprire un conto deposito al Banco di Credito Cooperativo? Il conto deposito dev’essere aperto presso una delle filiali della BCC.

I conti deposito BCC sono disponibili solo per i clienti della banca. Questo vuol dire che per accedere a questo conto è necessario aprirne anche uno tradizionale presso l’Istituto bancario.

Se invece si vuole accedere alle tariffe del conto deposito Gold, è necessario anche acquistare delle quote azionarie, diventando così soci della banca.

Dunque per aprire i conti deposito BCC bisogna recarsi presso una delle filiali presenti sul territorio, prendere un appuntamento con il responsabile dei conti deposito della banca e procedere all’apertura e alla sottoscrizione di un contratto.

Per l’apertura del conto c’è bisogno di portare con sé il documento d’identità e il codice fiscale.

Tipologia di gestione

La gestione del conto deposito BCC è molto semplice infatti oltre che direttamente in filiale è possibile utilizzare l’app dedicata della banca Relax Banking.

L’applicazione Relax Banking è disponibile su smartphone e tablet sia iOS sia Android, inoltre è possibile accedervi anche dal proprio PC portatile o fisso.

Con l’app Relax Banking della Banca di Credito Cooperativo è possibile costatare gli interessi accreditati sul conto deposito, ma anche inviare in modo semplice nuove somme da vincolare.

In caso di conto deposito in forma libera sarà possibile anche prelevare le somme presenti.

Il conto deposito di Banca di Credito Cooperativo è sicuro?

Il conto deposito per le somme libere e per quelle vincolate per un determinato periodo di tempo rappresenta un investimento sicuro che permette di ottenere dei tassi d’interesse migliori rispetto a quelli del semplice conto bancario.

Gli unici rischi che si possono incorrere sono quelli relativi alla difficoltà della banca di rimborsare il cliente del capitale che ha investito e non poter garantire gli interessi.

Per tutelare i consumatori, la Banca di Credito Cooperativo aderisce al Fondo Europeo di Garanzia dei depositi, che permette di coprire ogni correntista per una somma pari a 100 mila euro.

La Banca di Credito Cooperativo gode anche di una solidità finanziaria ottimale che è confermata anche dal CET1 pari al 16.5%, oltre il doppio della barriera dell’8% stabilita da parte della Banca Centrale Europea.

Quali sono le opinioni sul conto deposito di Banca di Credito Cooperativo?

Il conto deposito BCC offre ai correntisti di questa banca un buon tasso d’interesse sulle somme vincolate e anche su quelle libere. Il conto deposito della Banca di Credito Cooperativo presenta infatti, dei tassi d’interesse che sono leggermente al di sopra della media degli altri istituti bancari.

Oltre a un tasso d’interesse vantaggioso, i clienti apprezzano molto la possibilità di gestire il conto non solo attraverso lo sportello bancario di persona, ma anche attraverso l’uso dell’applicazione Relax Banking, molto semplice ed intuitiva.

Una piccola critica mossa da alcuni clienti è quella dell’impossibilità di aprire il conto deposito online e il doversi recare obbligatoriamente in filiale per aprirlo.

Inoltre, per ottenere gli interessi migliori è necessario diventare soci della banca e acquistare delle quote

In ogni caso, il conto deposito BCC offre una buona offerta a tutti coloro che vogliono risparmiare e ottenere degli interessi vantaggiosi.

Ma se vuoi conoscere i migliori conti deposito in circolazione, ti consiglio di dare un’occhiata qui!


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.


Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here