monte dei paschi, mps, montedeipaschi

Sai qual’è l’istituzione bancaria più vecchia d’Europa? Proprio la banca Monte dei Paschi di Siena.

E nonostante l’anzianità e una comprovata presenza nel settore bancario, dici che potrebbe fare al caso tuo? Scopriamolo insieme!

Probabilmente se sei incappato in quest’articolo significa che ti stai guardando un pò intorno. Le offerte dei vari gruppi bancari sono tante, e forse è arrivato proprio il momento di lasciare la tua vecchia banca e i suoi fastidiosi canoni.

Ma a chi rivolgersi? Non temere, innanzitutto per la tua comodità ho creato questa semplice tabella riassuntiva per aiutarti nelle tue scelte finanziarie con i migliori conti corrente a costo 0 del momento

Il contoPerché è il migliorePromozioneCome aprire il conto

Si gestisce totalmente dal tuo smartphone
/

E' il conto innovativo che ti aiuta a risparmiare
/

Ti riconosce l'1,6%/annuo per 6 mesi
100 € in buoni Amazon

Tornando a noi, come avrai già intuito, quest’oggi tratterò il Monte dei Paschi e tutti i suoi prodotti. Cercherò di fornirti un quadro più completo possibile, in maniera che tu possa scegliere autonomamente.

Non ti resta che aguzzare la vista, e scorrere fino in fondo questa recensione sulla banca Monte dei Paschi di Siena.

L’istituto oggi

Sembrano ormai solo un lontano ricordo i periodi bui che hanno interessato Monte dei Paschi qualche anno fa: prima il rischio di default, poi il salvataggio da parte dello Stato Italiano.

Oggi potremmo definire la banca Monte dei Paschi in gran parte pubblica. In effetti lo Stato detiene ben il 68 % delle quote. Ciò nonostante l’intervento pubblico ha permesso all’istituto di tornare ai “fasti” del passato.

Attualmente il gruppo Monte dei Paschi è il quarto per importanza in Italia. Il fatturato per il 2017 è stato superiore ai 3,2 miliardi di euro, registrando un utile di circa 288 milioni di euro.

La storia dell’istituto Monte dei Paschi

Monte dei Paschi fu fondata addirittura prima della scoperta dell’America, nel lontanissimo 1472. Nacque sotto la forma di un Monte di Pietà per aiutare le classi popolari disagiate.

Il consolidamento dell’istituto nel corso dei secoli, portò Monte dei Paschi a diventare uno dei principali gruppi italiani nel XX secolo. Seguendo il leit-motiv costante della politica finanziaria del regime fascista, Monte dei Paschi, insieme a molte altre banche, a metà degli anni ’30 divenne pubblica.

Il procedimento inverso si concretizzerà invece circa 60 anni dopo: gli anni ’90 segnarono in Italia l’avvento di una grande ondata di privatizzazioni che colpì diversi istituti bancari, tra cui anche Monte dei Paschi.

Nel 2007 Monte dei Paschi decise di assorbire la Banca Antonveneta. Per effettuare tale operazione il gruppo si indebitò, e negli anni successivi a causa del crac finanziario seguito al crollo di Lehmann Brothers, non riuscì più a rientrare dell’investimento fatto.

L’indebitamento proseguì negli anni successivi. L’Autorità bancaria europea si espresse ripetutamente in maniera negativa sullo stato di salute di Monte dei Paschi. I risultati pessimi ottenuti durante gli stress test, indussero lo Stato Italiano ad intervenire direttamente.

Così nel 2017, investendo oltre 4 miliardi di euro, divenne l’azionista maggioritario del gruppo. Tutt’oggi lo Stato Italiano detiene oltre il 68% delle quote di Monte dei Paschi.

I prodotti offerti

L’offerta di Monte dei Paschi si caratterizza per la sua varietà. Potrai trovare conti, prestiti, mutui che potrebbero soddisfare pienamente le tue esigenze. Vediamoli insieme!

I conti corrente

È giunto il momento di spulciare i diversi conti corrente di Monte dei Paschi, e scoprire quali vantaggi o svantaggi riservano.

CONTO MONTEPASCHI MPS ONE

Il conto Monte dei Paschi MPS One è definibile come un classico conto di base, in grado di garantirti gli elementi essenziali per l’operatività bancaria.

Quali sono le sue caratteristiche?

  • Canone mensile di 15 euro. Sarà possibile azzerarlo se il deposito sarà almeno di 100.000 euro;
  • I primi tre mesi a partire dall’apertura del conto non saranno soggetti ad alcun canone;
  • Carta di debito inclusa;
  • Possibilità di richiesta di una carta di credito MPS One Gold. Il canone annuo per ottenerla è di 33 euro. Se durante l’anno effettuerai spese superiori a 9.000 euro il canone si azzererà;
  • Homebanking gratuito;
  • Tutte le operazioni (bonifici, prelievi dagli ATM MPS, estratti conto) saranno gratuite;
  • Carnet d’assegni gratuito.

CONTE MONTEPASCHI MPS MIO

Il conto Monte dei Paschi MPS Mio è il conto completamente personalizzabile. In che senso? Potrai scegliere il modulo che  meglio si adatta alle tue esigenze!

Quali sono le possibilità offerte da Monte dei Paschi?

  • Conto Easy: per gli amanti della Rete. Potrai effettuare bonifici online illimitati e tutte le operazioni concerni l’internet banking senza alcuna spesa di registrazione. Il canone mensile è di 2 euro;
  • Conto Plus: per coloro che compiono operazioni bancarie costantemente. Consente di avere 12 bonifici annuali gratuiti dalla filiale, e ulteriori altre 24 operazioni senza costi aggiuntivi. In più avrai anche gratuitamente una carta prepagata. Il canone annuo è di 72 euro;
  • Conto Extra: per chi vuole essere completamente libero e godere di un’operatività illimitata. Avrai bonifici illimitati in filiale, e anche un dossier titoli, ovvero quella sorta di paniere dove raccogliere tutti i tuoi prodotti finanziari. È uno strumento imprescindibile per il trading. Il costo annuo è di 92 euro.

CONTE MONTEPASCHI ITALIANO PER NOI

Il conte Monte dei Paschi Italiano per Noi è una tipologia di conto pensata per le famiglie. Potrai optare per una bassa, media ed elevata operatività.

In base al pacchetto scelto, otterrai i seguenti servizi:

  • L’operatività di base sarà garantita con un canone mensile di 8 euro;
  • Versando un canone annuale di 72 euro (media operatività), disporrai di tutte le operazioni gratuite se effettuate online;
  • Versando un canone annuo di 96 euro (alta operatività), avrai tutte le operazioni gratuite sia online che dallo sportello;
  • I prelievi saranno gratuiti dagli ATM Monte dei Paschi, mentre la commissione applicata sui prelievi al di fuori del gruppo sarà di 2,10 euro.

CONTO MONTEPASCHI ITALIANO PENSIONE

Come si può dedurre dalla denominazione, questo è un conto riservato esclusivamente ai pensionati. Il canone mensile sarà di 4 euro.

Che cosa offre Monte dei Paschi Italiano Pensione?

  • Possibilità di richiedere facilmente prestiti personali;
  • Condizioni convenienti per la custodia e l’amministrazione di titoli;
  • Anticipo del trattamento pensionistico fino a 6 mensilità;
  • Permette la riscossione della pensione attraverso una delega in caso di impedimento del titolare;
  • Il conto sarà associato ad una polizza relativa al furto della carta di debito. Coprirà fino a 550 euro.

Se vuoi entrare ancora più nel dettaglio sull’offerta dei conti corrente Monte dei Paschi, approfondisci l’argomento con questa utile e completa guida.

I conti deposito

Conviene affidare i propri risparmi a Monte dei Paschi? Sono presenti interessi vantaggiosi sui depositi? Scopriamolo insieme!

CONTO ITALIANO DI DEPOSITO

Il conto italiano di deposito di Monte dei Paschi si struttura secondo “linee” diverse a seconda della tipologia di clientela. In linea di massima il tasso al creditore si attesta intorno allo 0,65%, ma ci sono alcune eccezioni a seconda della durata del vincolo.

Scendiamo nello specifico, guardando le cosiddette linee presenti:

  • CID Fedeltà Flex: permette lo smobilizzo anticipato anche parziale del capitale depositato. Se il vincolo sarà di 3 mesi, il tasso sarà dello 0,05 %, se di 6 mesi dello 0,010 %, se di un anno dello 0,15 %. Se invece opterai per un vincolo a 36 mesi, il tasso toccherà lo 0,40%;
  • CID Paskey: dedicato ai clienti possessori di Multicanalità Integrata, permette un deposito minimo a partire da 100 euro effettuabile sia in filiale che online;
  • CID Cedola Valore: offre alla clientela un tasso fisso semestrale dello 0,65 %;
  • CID Cedola Crescente: offre un flusso cedolare crescente semestre per semestre. Si passerà da un tasso dello 0,65 %  per i primi 24 mesi, ad uno dello 0,80 % per un vincolo a 36 mesi. Nel caso sceglierai un vincolo a 60 mesi, otterrai un tasso dello 0,40 % per i primi 6 mesi, il quale semestre per semestre salirà fino a raggiungere l’1,50 %;
  • Benvenuto in Anticipo: dedicata ai nuovi clienti intenzionati ad avere gli interessi anticipati;
  • MPS in Anticipo: anche in questo caso otterrai interessi anticipati, ma dovrai essere già cliente Monte dei Paschi al momento della sottoscrizione.

Se il conto deposito di Monte dei Paschi ti ha incuriosito, scendi ancora più nel dettaglio con questo interessante articolo.

Prestiti

Monte dei Paschi in materia di prestiti ha pensato ad un’unica soluzione praticamente adattabile ad ogni esigenza.

PRESTITO PERSONALE MPS

È una forma di prestito creato per far fronte ogni tipo di inconveniente. Monte dei Paschi non ti chiederà per quale finalità utilizzerai la somma prestata, ma vorrà solamente delle garanzie sulla tua affidabilità, che dovrai dimostrare attraverso un documento di reddito.

Quali sono i tratti distintivi del prestito personale di Monte dei Paschi?

  • L’importo massimo richiedibile sarà di 60.000 euro;
  • In base alle tue necessità potrai richiedere un piano di rimborso compreso tra i 24 e i 120 mesi;
  • TAEG massimo del 15,09%.

Mutui

Nel caso dei mutui, a differenza dei prestiti, l’offerta risulterà molto variegata offrendo diverse possibilità ai propri clienti.

MUTUO GIOVANI COPPIE E FAMIGLIE

Il mutuo Giovani Coppie e Famiglie è dedicato all’acquisto del tuo immobile.

Per cosa si caratterizza questo tipo di mutuo di Monte dei Paschi?

  • Possibilità di finanziare fino all’80% del valore dell’immobile;
  • Possibilità di scelta tra un tasso fisso, o variabile (calcolo sul rapporto tra l’indice di tasso BCE e lo spread);
  • La durata massima del piano di ammortamento sarà di 30 anni;
  • TAEG massimo 2,06% in caso di tasso variabile;
  • TAEG massimo 3,65% in caso di tasso fisso.

MUTUO FONDO PRIMA CASA CONSAP

Il mutuo Fondo Prima Casa Consap è stato creato su misura per l’acquisto della tua prima casa.

In cosa si differenzia rispetto alla forma di mutuo vista nel paragrafo precedente?

  • sarà finanziabile il 100 % del valore immobile purché non superi i 250000 euro;
  • il piano di ammortamento sarà compreso tra i 10 e i 30 anni;
  • potrai optare per un tasso fisso o variabile;
  • usufruirai della garanzia del Fondo Prima Casa Consap che copre il 50% della quota capitale;
  • il finanziamento con il fondo è ottenibile solo se se non si è proprietari di altri immobili, e  se si acquista una casa da adibire ad abitazione principale;
  • TAEG massimo 2,06 % in caso di tasso variabile;
  • TAEG massimo 3,65 % in caso di tasso fisso.

MUTUO LIQUIDITA’

Si tratta di una forma di mutuo creata per far fronte al tuo bisogno di liquidità. A garanzia del finanziamento verrà posto l’immobile di tua proprietà.

Quali sono le caratteristiche del Mutuo Liquidità?

  • potrai ottenere una somma non superiore al 60% del valore del tuo immobile;
  • il piano di ammortamento sarà compreso tra i 10 e i 30 anni;
  • potrai optare per un tasso fisso o variabile;
  • TAEG massimo 2,06 % in caso di tasso variabile;
  • TAEG massimo 3,65 % in caso di tasso fisso.

MUTUO NATURA

Questa particolare forma di mutuo è creato per coloro che vogliano acquistare un’abitazione costruita secondo i criteri della bioedilizia.

Come il Mutuo Natura viene incontro alla tua sensibilità ecologica?

  • L’importo massimo finanziabile sarà di 150.000 euro;
  • Verrà finanziato l’80% del valore dell’immobile in caso di acquisto;
  • Verrà finanziato il 60% del valore dell’immobile in caso di ristrutturazione;
  • Il piano di ammortamento sarà compreso tra 10 e 30 anni;
  • Potrai optare per un tasso fisso o variabile;
  • TAEG massimo 2,06% in caso di tasso variabile;
  • TAEG massimo 3,65% in caso di tasso fisso.

Tecnologia e homebanking

In linea con gli altri gruppi bancari, Monte dei Paschi fornisce ai propri clienti la possibilità di effettuare operazioni attraverso la modalità di homebanking.

Potrai accedere al tuo conto attraverso l’area clienti presente sul sito ufficiale. Ti basterà inserire le credenziali rilasciate al momento dell’apertura del conto.

Monte dei Paschi ha anche creato un’apposita app per avere le tue finanze sempre a portata di smartphone.

Il suo nome è Mps wallie, e con questa comoda app potrai anche effettuare i tuoi pagamenti utilizzando il servizio Google Pay oppure Phone Pay per Apple.

Associando la tua carta, potrai pagare anche nei negozi direttamente con il tuo smartphone, senza più strisciare!

L‘app di Monte dei Paschi ti permetterà anche di:

  • Controllare il saldo e i movimenti del conto;
  • Fare bonifici;
  • Pagare i bollettini postali con il QR Code;
  • Ricaricare le carte prepagate e il cellulare;
  • Acquistare e vendere titoli.

Affidabilità

Come già espresso in apertura di questo articolo, i tempi bui per Monte dei Paschi sembrano effettivamente terminati.

Inoltre come previsto dalla legge, per i depositi inferiori a 100.000 euro sarai obbligatoriamente sotto la tutela del Fondo Interbancario di Garanzia che, in caso di dissesto finanziario dell’istituto, coprirà le perdite fino a 100.000 euro.

Inoltre gli utili registrati per l’anno in corso continuano a crescere, mentre l’indicatore CET1 Ratio si attesta su un rassicurante 13%.

Se non hai dimestichezza con i termini bancari, ti consiglio questa rapida lettura, e tutto sarà più chiaro!

Opinioni del Web

Parlandoci molto schiettamente, le opinioni che giungono dal Web non sono molto rincuoranti.

La maggior parte degli utenti della rete punta il dito contro il cattivo servizio d’assistenza. Le richieste d’aiuto per via telefonica vengono raccontate come delle odissee, in cui si viene spesso rimbalzati da un numero all’altro.

Ulteriore criticità riscontrata dai cybernauti è la lentezza per la produzione della documentazione dei conti, così come si dilatano troppo nel tempo le richieste per le concessioni di prestiti e mutui.

Il costo delle operazioni bancarie, in particolare quelle presso le filiali, sono ritenute troppo care così come la maggior parte dei canoni mensili a cui sono sottoposti i conti.

Anche l’homebanking, sottoposto ad aggiornamenti nell’ultimo periodo, risulta spesso difficoltoso nell’utilizzo.

Opinione di Supercoin

Mi sento di spezzare una lancia a favore di Monte dei Paschi per la sua riacquisita stabilità finanziaria. Un elemento importantissimo che per fortuna la rende ancora appetibile per molti correntisti.

Per quanto riguarda l’user experience relativa al sito internet mi dichiaro non troppo soddisfatto. L’interfaccia è spesso confusionaria, e a volte districarsi tra i diversi prodotti offerti non è così semplice.

L’app proposta da Monte dei Paschi è in linea con quelle proposte dagli altri gruppi, e l’aggiornamento per i servizi di Google Pay è senza dubbio una nota positiva.

I costi dei canoni mensili per i conto correnti sono rivedibili. Nonostante aumentino i servizi con l’aumento dei canoni, le cifre potrebbero essere maggiormente contenute.

Anche i prezzi delle operazioni in filiale sono al di sopra di quelli della concorrenza. Basta pensare alla spesa di 4,50 euro per un bonifico allo sportello!

Lodevole è invece l’offerta per il conto deposito. Le varie linee proposte si caratterizzano per la loro flessibilità, e l’offerta in materia è una delle più ampie d’Europa. Anche i tassi d’interesse concessi, soprattutto per i depositi oltre i 100.000 euro sono ragguardevoli.

A questo punto, se sei alla ricerca di un prodotto bancario davvero vantaggioso ho selezionato per te i più convenienti e performanti del momento:

Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here