mutui bioedilizia, mutui green, mutuo bioedilizia

Stai per costruire o richiedere a un’impresa edile la realizzazione di una casa green e che rispetti i canoni della bioedilizia? Allora, devi valutare per l’offerta dei mutui bioedilizia!

Non ne avevi mai sentito parlare, o comunque non hai molte informazioni su come funziona? Allora sei nel posto giusto per scoprirlo.

Negli ultimi anni alcune banche hanno pensato a un prodotto specifico per chi acquista case in bioedilizia. Infatti, le case che vengono realizzate con un occhio di riguardo all’ambiente, sono soggette a diverse agevolazioni, tra queste troviamo il mutuo costruzione casa green.

Questo è un finanziamento che prevede delle condizioni più vantaggiose per tutti coloro che hanno acquistato, progettano o stanno per costruire una casa in bioedilizia.

I mutui green sono studiati dunque per permettere l’acquisto di un’abitazione ecologica che rispetti i requisiti imposti e che naturalmente presenti materiali, impianti e sistemi di rifornimento energetico nel rispetto dell’ambiente.

Come funziona il mutuo bioedilizia

Il mutuo bioedilizia apparentemente funziona come uno tradizionale, dunque il primo passo da fare è scegliere una banca che propone questo prodotto e vedere i tassi proposti e il piano di ammortamento prospettato dall’Istituto.

Il mutuo bioedilizia, a differenza di quelli tradizionali, presenta dei tassi agevolati e permette di accedere alle agevolazioni, ossia agli incentivi fiscali offerti dallo Stato italiano in tema di bioedilizia.

Alla presentazione della domanda di mutuo in banca, bisognerà inoltre soddisfare alcuni specifici requisiti che permettono all’Istituto di constatare che il progetto o la casa che si vuole acquistare presenti materiali bioedili e impianti volti al risparmio energetico.

Per gli incentivi, invece, bisognerà fare successivamente una richiesta nella dichiarazione dei redditi. Infatti, l’Eco Bonus permette di detrarre sino al 65% delle spese per chi realizza un’abitazione con impianti energetici ecologici.

Che requisiti occorrono

Quali sono i requisiti mutui per costruzione casa green? Per accedere alle proposte per le case green ci sono vari requisiti da rispettare.

Alcune proposte bancarie offrono la possibilità di richiedere un mutuo per le case prefabbricate in legno o per mura realizzate con materiali che rispettano gli standard bio ma anche quelli di solidità e sicurezza.

Per ottenere un mutuo per costruire una casa green, l’immobile deve possedere obbligatoriamente delle solide fondamenta che possano ancorare la costruzione al terreno, la classe di resistenza al fuoco dev’essere pari a R30 o superiore, e l’intera abitazione deve avere una vita nominale di minimo 50 anni.

Oltre ai requisiti precitati, per ottenere un mutuo bioedilizia è necessario che l’immobile abbia:

  • Una classe energetica dell’edificio pari o superiore alla A;
  • Gli impianti termici, idrici ed elettrici devono essere realizzati in base alle direttive vigenti nel campo della qualificazione energetica;
  • Isolamento termico realizzato con le tecniche previste dalle tecniche della bioedilizia.

Se l’immobile presenta tutti i requisiti che ti ho illustrato o il progetto di costruzione della casa è impostato su questi, allora sarà possibile rivolgersi alla banca per richiedere un mutuo bioedilizia con tutti i vantaggi che comporta questa scelta ecologica.

Come richiederlo

Per richiedere un mutuo bioedilizia, naturalmente, bisogna innanzi tutto selezionare un’immobile precostruito che abbia i requisiti necessari, oppure si può portare in banca un progetto per la costruzione di una casa con materiali bioedili.

Il progetto dev’essere fatto da un ingegnere accreditato, bisognerà anche indicare qual è l’impresa che si occuperà dei lavori e portare in banca, oltre al progetto, anche il Durc, ed eventuali autorizzazioni comunali per costruire in quella determinata area.

Quando si è in possesso di tutti i documenti richiesti dalla banca, in caso in cui sussistano i presupposti finanziari, la banca formulerà un contratto all’interno del quale sarà possibile vedere esattamente il tasso di interesse applicato e il piano di ammortamento del mutuo.

Prima di effettuare la richiesta ricorda di controllare quale sia il mutuo più conveniente e quello che offra le condizioni migliori. Inoltre, se stai costruendo, sarà bene preventivare in modo accurato i soldi necessari.

Come calcolare la rata dei mutui bioedilizia

Per calcolare la rata dei mutui bioedilizia, la prima cosa di cui hai bisogno è sapere quanto costa quest’abitazione.

I prezzi della casa in bioedilizia possono variare in base alla ditta prescelta per la costruzione dell’abitazione green, se hai scelto un’immobile realizzato in legno oppure uno già costruito. In media i prezzi vanno dagli 80 mila euro in su.

Il calcolo del mutuo potrà avvenire una volta che sai il prezzo dell’abitazione che vuoi acquistare. Ora che conosci il costo, per calcolare la rata dovrai conoscere anche i tassi di interesse applicati, gli anni proposti dalla banca per l’ammortamento del mutuo e se questo sarà a tasso fisso o variabile.

Come vedi sono diverse le informazioni di cui hai bisogno per procedere a un calcolo preciso della rata dei mutui bioedilizia. Per questo motivo, puoi scegliere direttamente di rivolgerti agli istituti bancari che offrono questa tipologia di finanziamento per la prima casa e farti fare un preventivo sul costo della casa.

Infine, ricorda che non tutte le banche finanziano il 100% dell’acquisto, quindi il calcolo della rata avverrà sull’importo finanziato e non sul costo reale dell’immobile.

Quale conviene

Le banche che offrono i mutui bioedilizia non sono molte, infatti questo è un prodotto abbastanza recente, quindi solo alcune hanno inserito questa proposta di finanziamento.

Al momento tra quelle che offrono mutui bioedilizia vi sono:

Il mutuo bioedilizia del Banco Popolare che prevede tre formule di finanziamento differenti: il finanziamento a tasso fisso (Spread al 2%); Tasso Variabile (spread tra l’1,70% e l’1,85%) oppure si può scegliere un connubio tra tasso fisso e variabile. Questo prodotto offre sino al 70% del prezzo d’acquisto e il massimo richiedibile è 350 mila euro.

La banca delle Marche presenta un mutuo bioedilizia che finanzia sino al 100% delle spese, ma sino a un massimo di 150 mila euro.

Il Banco di Valle Camonica e Il Banco di Brescia finanziano sino all’80% per la costruzione di un nuovo immobile. L’importo massimo finanziato è di 150 mila euro mentre la durata massima è pari a 40 anni.

Il Mutuo energia verde di BNL permette di richiedere sino a 150 mila euro con un tasso agevolato rispetto a quelli proposti tradizionalmente.

Unicredit presenta il mutuo riqualificazione e ristrutturazione energetica, in questo caso viene concesso sino all’80% del valore dell’immobile per migliorare una casa preesistente con interventi green. La durata è di massimo 20 anni.

Ubi banca presenta un mutuo ipotecario che prevede un importo finanziabile massimo del 70%, mentre la durata massima è di 20 anni. Questo finanziamento è dedicato però solo ai costruttori che possiedono la certificazione S.A.L.E.

Affidati a SuperMoney, il comparatore accreditato dall’AGCOM

Per trovare altri mutui bioedilizia e per rimanere sempre informato sulle offerte delle banche in questo campo, infine, puoi scegliere di utilizzare dei comparatori online che ti presentano quali sono le banche e i tassi di interesse offerti a chi vuole stipulare un finanziamento per una casa green.

Quello che ti consiglio è SuperMoney, l’unico comparatore di prestiti e mutui accreditato dall’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e che conta attualmente più di 500.000 clienti soddisfatti.

Per ottenere il tuo preventivo ti basterà accedere da qui al calcolatore dei prestiti di Supermoney, indicare l’importo di cui necessiti e in quanto tempo pensi di restituirlo.

Il comparatore calcolerà subito la tua rata e ti chiederà pochi dati personali per farti vedere i preventivi (si tratta di nome, cognome, numero di telefono e indirizzo). Dopodiché potrai scegliere direttamente tu da chi essere ricontattato.

>>> Trova Subito il Migliore Preventivo <<<

Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here