assicurazione furto e incendio

Sei dubitante nello stipulare un’assicurazione furto e incendio?

Pessima scelta!

Spesso per risparmiare si sceglie di siglare semplicemente la RC auto, senza alcuna aggiunta. Però non sempre pagare meno l’assicurazione permette di “risparmiare”.

Cosa succederebbe se ti rubassero l’auto? Dovresti comprarne una nuova!

E se la macchina s’incendiasse improvvisamente? Stessa sorte! Saresti obbligato a comprarne una nuova.

Per questo motivo esistono delle polizze da poter aggiungere alla normale assicurazione. Naturalmente non puoi fare un’assicurazione auto furto incendio senza RCA. Ricorda che la RCA è obbligatoria!

L’assicurazione furto e incendio auto è tra le più scelte da coloro che vogliono aggiungere delle garanzie accessorie. Infatti, la normale RC auto copre solo eventuali incidenti che si svolgono a discapito di terze persone.

Quindi se si vogliono estendere le proprie garanzie, bisogna aggiungere delle garanzie accessorie come la polizza furto incendio auto, la copertura assicurativa per il conducente ecc… Quando acquisti un’auto, infatti, devi pensare a tutti gli eventi che possono rendere inutilizzabile questo mezzo di trasporto.

Senza un’assicurazione furto e incendio, infatti, potresti dover pagare di tasca tua nel caso uno di questi episodi avvenga. Ma la polizza furto e incendio auto come funziona? Ecco alcune dritte!

Assicurazione furto e incendio auto, cosa copre?

La polizza furto incendio è una garanzia diffusa per riuscire ad assicurare l’auto anche per eventi negativi come un incendio improvviso o un furto da parte di ignoti. È vero, questa polizza prevede l’aumento del costo dell’assicurazione ma permette al contempo di evitare spese extra, nel momento in cui queste spese si verifichino.

Ma cosa coprono le assicurazioni furto e incendio auto? Il furto incendio auto permette di salvaguardare il veicolo nel momento in cui prende fuoco a causa di:

  • Malfunzionamenti del mezzo.
  • Cortocircuito oppure a causa.
  • Problemi interni all’automobile.
  • Problemi naturali come ad esempio un fulmine.

La polizza incendio prevede un risarcimento nel momento in cui i danni provvedono a rovinare l’auto e a renderla inabile.

Di solito, quando sussiste l’incendio, l’assicurazione dovrà corrispondere il valore di questa all’assicurato. Il valore commerciale dell’auto viene stabilita in base alle pubblicazioni in tempo reale di Quattroruote e di Eurotax.

L’assicurazione furto auto cosa copre?

L’assicurazione che copre il furto, invece, prevede che il veicolo sia assicurato sia nel caso in cui vi sia una rapina totale del veicolo, sia che vi sia una rapina parziale. Infatti, nel momento in cui il veicolo parcheggiato venga privato delle gomme dell’auto, vi sarà solo un furto parziale!

Ricorda, l’assicurazione copre solo il valore dell’auto e non risarcisce il furto degli oggetti che ci sono al suo interno, o problemi derivanti da atti vandalici.

Qual è il costo dell’assicurazione furto e incendio auto?

L’assicurazione furto e incendio non viene calcolata con una formula a sé stante poichè questa viene calcolata insieme alla polizza RCA.

In pratica è necessario ottenere un preventivo e aggiungere alla RCA anche gli estremi che prevedono l’aumento del premio. Infatti, nel momento in cui si effettua il preventivo per l’assicurazione più sono le polizze accessorie che si aggiungono più è alto il costo dell’assicurazione.assicurazione furto e incendio, costo polizza incendio

Ma quindi qual è il costo assicurazione furto incendio? Il prezzo delle assicurazioni furto incendio auto varia a seconda del valore commerciale dell’automobile, ma non solo, il costo dell’incendio e furto auto cambia anche a seconda di altri parametri come: la classe di merito, se è presente o meno un sistema d’allarme satellitare, o se tieni la macchina in un box o garage privato.

Il calcolo del preventivo quindi può avere diverse variabili, per questo motivo è necessario chiedere direttamente all’assicuratore oppure affidarti ai comparatori di assicurazione per scoprire quale sia il costo esatto della polizza furto e incendio.

Inoltre, alla polizza si possono aggiungere anche altre garanzie come il furto e incendio in caso di atti vandalici.

Come attivare una polizza furto incendio?

Vuoi sapere se possibile stipulare lassicurazione solo furto e incendio? Ebbene no.

Infatti, per attivare la polizza incendio e furto, bisogna procedere alla stipula del normale contratto assicurativo. Quindi nel momento in cui attivi la RCA per la tua vettura puoi richiedere di aggiungere anche altre polizze, come le assicurazioni furto e incendio auto.

Per attivare l’assicurazione furto incendio, ti serviranno dunque:

  • il documento di riconoscimento
  • l’attestato di rischio
  • il libretto di circolazione dell’auto
  • il codice fiscale

Questi documenti sono necessari nel caso in cui si stia cambiando l’assicurazione. Se invece vuoi rimanere con la tua vecchia compagnia, basterà dare la targa della vettura e chiedere come attivare le assicurazioni furto incendio auto.

Come richiedere il rimborso?

La procedura è molto semplice. Normalmente quando si denuncia l’incendio della vettura è necessario:

  • Avere le fotografie che testimoniano lo stato del veicolo.
  • Attendere la visita dell’incaricato che verificherà il motivo per il quale è avvenuto l’incendio

Dopodiché per formulare la richiesta di rimborso, sarà necessario allegare:

  • Il certificato di proprietà originale
  • Le chiavi della vettura originali e di riserva
  • Una copia del tuo documento di identità

Quando avrai fornito tutti i documenti, a seconda dei tempi stimati dalle varie compagnie assicurative, otterrai un assegno che coprirà il valore dell’auto.

In caso di furto dell’auto, invece, oltre ai documenti sopracitati, sarà necessario allegare anche una copia della denuncia effettuata presso il corpo dei Carabinieri. Se non si fa la denuncia non è possibile accedere al rimborso.

In quali casi non è possibile ottenere un risarcimento?

Ci sono dei casi in cui, non è possibile ottenere il risarcimento del valore del veicolo.

Devi sapere che l’assicurazione furto incendio non copre i danni subiti dall’assicurato, ma non solo.

La polizza non comprende i casi d’incendio o furto che avvengono:

  • Durante guerre, conflitti sociali, scioperi o sommosse.
  • A causa di radiazioni nucleari o esplosioni.
  • A causa di terroristi o gruppi estremisti.
  • Durante incendi dolosi.
  • Durante incendi causati dall’assicurato.
  • A causa di terremoti, inondazioni, alluvioni o eruzioni vulcaniche.
  • Per uso improprio dell’automobile.

Le assicurazioni furto incendio auto, in questi casi non prevedono un risarcimento. Inoltre, ti consiglio di non lasciare mai nulla di valore all’interno dell’auto, perché questi non sono contemplati nell’assicurazione!

Assicurazione furto e incendio, quando conviene?

La polizza furto e incendio può essere molto utile, ma quando conviene realmente?

Premettendo che, a meno che tu non possieda una sfera di cristallo o specifiche abilità premonitorie, non è mai possibile sapere quando un’auto verrà rubata o quando s’incendierà, ci sono alcuni casi in cui è vivamente consigliato fare questa assicurazione auto furto incendio.

Generalmente si consiglia la sua sottoscrizione quando si acquista un’auto nuova o che ha un elevato valore economico.

Sottoscrivere il furto incendio a una Panda degli anni ’80, che vale meno di 1000 euro, decisamente non conviene!

Se hai invece una macchina dal valore di 20.000 euro, allora è meglio pagare qualcosina in più all’anno, ma preservare il valore della tua vettura.

Oltre ad essere legata al valore dell’auto, una polizza furto e incendio e consigliata nel momento in cui si parcheggia l’auto in strada, e non in garage! Non si sa mai cosa potrebbe succedere durante la notte.

Inoltre, se viaggi molto in auto, e tocchi zone non note per la loro sicurezza, allora un’assicurazione incendio e furto ti permetterà di ottenere un risarcimento nel caso di un furto improvviso.

In generale le assicurazioni furto incendio auto, ti danno maggiori tutele e garanzie e ti permetterà di mettere al sicuro un investimento gravoso, come può essere l’acquisto di un’auto nuova.

Bene, adesso sei ancora convinto che l’incendio e furto sia una spesa evitabile? Se vuoi contenere i costi però potresti optare per stipulare un’assicurazione online, scopri tutti i suoi vantaggi cliccando qui.

Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here