banca popolare di sondrio, banco popolare di sondrio




In Italia sono presenti diverse banche e istituti di credito, a volte la scelta tra questi può essere davvero difficile, se abiti nel nord o centro Italia, però potresti trovare interessante scoprire di più su una delle banche presenti sul territorio come: la Banca Popolare di Sondrio.

Ma prima, per la tua comodità ho raccolto in questa tabella i migliori conti corrente a costo zero del momento

Il contoPerché è il migliorePromozioneCome aprire il conto

Il conto estero in doppia valuta senza controlli e gestibile da app
15 € se porti un amico

Si gestisce totalmente dal tuo smartphone
/

Ti da l'American Express
100 € in Buoni Amazon

E' il conto innovativo che ti aiuta a risparmiare
/

La Banca Popolare di Sondrio è stata fondata nel 1871, dunque ha alle sue spalle una storia molto lunga e diversi correntisti che hanno scelto di riporre i loro risparmi in quest’istituto.

Prima di fare la tua scelta desideri conoscere più a fondo quest’istituto bancario? Allora questa guida è perfetta per te, perché ti parlerò nel dettaglio della Banca Popolare di Sondrio, dei suoi prodotti e delle opinioni dei suoi clienti!

1. Banca Popolare di Sondrio: l’istituto oggi

La Banca Popolare di Sondrio ha un capitale sociale pari a 1.360 milioni di euro, questo è distribuito tra ben 175 mila soci, molti dei quali sono clienti della banca.

Il capitale netto invece è pari a 2309 milioni di euro, con un utile di esercizio pari a 111 milioni di euro, come rilevato dall’ultima assemblea dei soci ad Aprile del 2019.

La banca è presente in Lombardia, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta, Liguria, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Lazio, ed è operativa con ben 362 filiali distribuite in tutte le regioni elencate.

Il Gruppo Bancario della Banca Popolare di Sondrio, oltra al capogruppo ossia il Banco Popolare di Sondrio, presenta diverse controllate queste sono: la Banca Popolare di Sondrio Suisse, la Factorit SPA, la Banca della nuova Terra spa, PrestitiNuova SpA, Popso Covered Bond Srl, Sinergia Seconda Srl.

2. La storia dell’istituto

La Banca Popolare di Sondrio è stata fondata a Sondrio nel marzo del 1871, quindi è una delle prime banche popolari sorte in Italia, grazie al movimento popolare del credito cooperativo.

La Banca negli anni ha continuato la sua espansione, cominciando da città importanti come Milano. Nel novembre del 1990 giunge invece la scelta di aprire una sede a Roma che ha permesso così alla banca di ritrovarsi con un maggior numero di strutture anche nella capitale.

La sua rete operativa nel tempo è cresciuta sempre di più, con una distribuzione territoriale che ha permesso alla banca di diversificare la sua clientela e i servizi offerti.

Negli ultimi anni la banca è cresciuta sino a raggiungere un numero di filiali pari a 362.

3. Banca Popolare di Sondrio: i prodotti offerti

La Banca Popolare di Sondrio presenta diversi conti corrente, depositi, prestiti e mutui, ma vediamo insieme nel dettaglio quali sono i principali.

I conti corrente di Banca Popolare di Sondrio

Conto Base

Il Conto Base è quello destinato a tutti i correntisti che non hanno la necessità di un conto troppo complesso o ad alta operatività.

Questo conto ha un costo di 50 euro all’anno, il canone annuale è azzerato per le famiglie che hanno un ISEE inferiore agli 11.600 euro, e per i pensionati che hanno un reddito lordo pari al massimo a 18 mila euro l’anno.

L’operatività base del conto è limitata e non è consentito l’accesso a diverse tipologie di servizi come la carta di credito, il deposito titoli per gli investimenti, e alcuni finanziamenti.

Conto MULTIplus

Il Conto corrente Multiplus è un prodotto pensato per i privati e le famiglie.

Questo prodotto è molto flessibile e nel canone sono compresi alcuni specifici servizi quali: una carta Bancomat Maestro o Mastercard, la domiciliazione delle utenze, un libretto d’assegni, il servizio di Internet Banking, la carta di credito Nexi Gold e Nexi Classic.

Inoltre, per i minori di 27 anni, per chi accredita lo stipendio o la pensione è possibile ridurre o azzerare il canone.

Work in Italy

Work in Italy è un conto bancario che è volto ad agevolare l’uso dei servizi bancari di base per i cittadini extracomunitari che sono in possesso di un permesso di soggiorno regolare.

Con Work in Italy i richiedenti possono avere: un bancomat prepagato, un money transfer per il trasferimento delle somme all’estero senza alcuna spesa, un servizio per il cambio valute, una polizza che prende il nome di “Gente Serena” e che prevede un risarcimento nel caso il titolare del conto si infortuni sul lavoro.

Il canone mensile cambia a seconda dell’operatività necessaria per il conto va da un minimo di 11 euro al mese a circa 15 euro.

Conto Corrente “Primo Conto POPSOWeb”

Il Primo Conto POPSOWeb è un conto corrente creato appositamente per i giovani che hanno un’età compresa tra i 14 e i 17 anni, e permette di usufruire di un servizio bancario completo sfruttando anche l’applicazione di Home Banking Scrigno messa a disposizione dalla banca.

Il conto offre oltre alle operazioni base come bonifici, prelievo e deposito di denaro, anche: uno sconto del 15% sulla quota della pensione completa per la scuola di sci estivo a Pirovano Stelvio, una polizza assicurativa Gente Serena in caso d’infortunio del titolare del conto, il servizio filo diretto con assistenza per i viaggi all’estero e prenotazione telefonica dei viaggi.

>> Clicca Qui per Scoprire i migliori Conti per Minorenni <<

Il Conto deposito Banca Popolare di Sondrio

Il Conto Deposito Primi Frutti è un libretto di risparmio pensato per aiutare i ragazzi a mettere da parte una somma per il loro futuro. Primi Frutti è dedicato ai ragazzi e ai bambini sino ai 17 anni e questo dev’essere intestato al minore e a un genitore.

L’accantonamento delle somme nel conto Primi Frutti consente di ottenere delle remunerazioni in base alle condizioni offerte dalla banca al momento della sua apertura. Non sono previsti costi di gestione o apertura del conto deposito.

>> Qui Trovi i Conti Deposito Più Convenienti <<

I prestiti Banca Popolare di Sondrio

Banca Popolare di Sondrio è un’istituto bancario che non offre solo molti conti correnti, ma che presenta anche diverse tipologie di prestito. Ecco le principali!

PrestiPlus

PrestiPlus è un prestito rotativo studiato dalla Banca Popolare di Sondrio che permette al richiedente di ottenere un plafond nell’ambito del quale è possibile erogare diversi prestiti personali cadenzati nel tempo.

Questo prestito è destinato a una riserva di denaro facilmente disponibile, che può essere richiesto ogni qual volta si rimborsa la quota capitale delle rate. La richiesta minima è di 2 mila euro e sino a un massimo di 15 mila euro.

Il singolo finanziamento può durare da un minimo di 12 a un massimo di 48 mesi. Il tasso d’interesse non indicizzato per i finanziamenti che durano tra i 12 e i 24 mesi è del 9,50%, mentre del 10% per i prestiti che hanno una maggior durata.

PrestiPolizza

PrestiPolizza è un prestito rotativo che permette di rateizzare a tasso zero i premi delle polizze auto e quelli di Arca Assicurazioni per i rami elementari. Questo prestito è pensato per tutti coloro che vogliono pagare l’assicurazione con comode rate mensili. Il TAEG per questo prestito è di 2,46% mentre il TAN è allo 0% il massimo importo finanziabile è di 1000 euro, per 12 mesi, e non sono previste spese d’istruttoria.

Cessione del Quinto

La cessione del quinto permette ai lavoratori pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato e ai pensionati di ottenere un finanziamento sino a un massimo di 75 mila euro, cedendo alla banca un quinto del proprio stipendio o della pensione.

Questo prestito non è finalizzato, quindi è possibile richiederlo anche senza dire alla banca il motivo. Il TAN e il TAEG variano a seconda dell’importo richiesto e alla durata del finanziamento che può essere di massimo 10 mila euro.

Prestito Ipotecario Vitalizio

Il prestito PIV della Banca Popolare di Sondrio è riservato alle persone che hanno un’età superiore ai 65 anni e che sono proprietari di un’immobile di tipo residenziale.

Con il Prestito Ipotecario Vitalizio è possibile ottenere una somma mensile a integrazione del reddito per riuscire a migliorare il proprio tenore di vita, smobilizzando il valore patrimoniale dell’immobile.

Questo prestito prevede due forme:

  • Capitalizzazione annuale: in questo caso il finanziamento viene erogato in un’unica soluzione e ha una capitalizzazione degli interessi annuali con spese di rimborso del montante che viene maturato alla scadenza. In questo caso è possibile ottenere una somma, senza l’impegno di un rimborso periodico, ma con rimborso alla scadenza dell’anno.
  • Pagamento d’interessi e spese annuale: in questo caso viene erogato l’intera somma in un’unica soluzione e prevede il rimborso dei soli interessi e spese in rate mensili, il capitale invece dovrà essere restituito alla scadenza del prestito.

>> Scopri 4 Dritte per Trovare il Miglior Prestito <<

Mutui

Banca Popolare di Sondrio presenta diverse tipologie di mutuo che permettono di ottenere maggiore liquidità per l’acquisto di una casa o semplicemente per l’avvio di un nuovo progetto. Ecco i principali mutui che si possono richiedere. 

Il Mutuo a tasso Fisso di Banca Popolare di Sondrio

Il Mutuo a Tasso Fisso è possibile richiederlo per la ristrutturazione, l’acquisto o la costruzione di una prima o seconda casa, con il rilascio di una garanzia di tipo ipotecario.

Si può scegliere il mutuo a tasso fisso anche per trasformare i debiti da pagare a tempo breve, in debiti di lungo periodo con una rata più bassa e sostenibile.

Il mutuo può avere una durata che va da un minimo di 5 a un massimo di 15 anni. Gli interessi sono stabiliti al momento della richiesta in base alla somma richiesta e al numero di anni per la restituzione.

Mutuo a tasso variabile

Il mutuo a tasso variabile può essere utilizzato per la ristrutturazione, l’acquisto, la costruzione di un immobile oppure per il risarcimento di vari debiti a breve scadenza.

La sottoscrizione di un mutuo a tasso variabile prevede il variare della rata nel tempo in base all’andamento dell’inflazione e agli indici di riferimento che sono: il tasso dell’Euribor e il BCE. Il mutuo può avere una durata che va da un minimo di 5 a un massimo di 25 anni.

Mutuo a tasso misto

Anche il mutuo a tasso misto può essere utilizzato per acquisto, ristrutturazione o costruzione della prima o seconda casa, e il rilascio di una garanzia ipotecaria.

Questo mutuo prevede il pagamento di una prima parte del mutuo con una rata fissa mentre successivamente la rata sarà calcolata con un tasso variabile e ha una durata che va da un minimo di 5 a un massimo di 15 anni.

Mutuo a tasso opzione

Infine, l’ultimo prodotto è il mutuo a tasso opzione, di tipo ipotecario, anche questo ha sempre la finalità d’acquisto della casa, la costruzione e la sua ristrutturazione, inoltre permette di richiedere liquidità per il consolidamento dei debiti.

In questo caso è possibile scegliere come pagare il mutuo se con tasso fisso o variabile in base alla propria disponibilità e anche a seconda dell’andamento finanziario del mercato e dei relativi tassi. Il mutuo può avere una durata dai 5 ai 15 anni.

4. Tecnologia e homebanking

Oltre alla gestione del conto in filiale, i correntisti possono utilizzare il suo servizio di Home Banking che prende il nome di Scrigno Home Banking.

Con l’applicazione scaricabile sia sugli smartphone iOS sia Android, è possibile effettuare diverse operazioni:

  • Bonifici
  • Pagamenti di MAV, RAV e F24
  • Controllo dei movimenti sul conto
  • Verifica del saldo della carta di credito
  • Ricarica al cellulare

5. Affidabilità

La Banca Popolare di Sondrio opera in Italia da ben 148 anni, l’istituto inoltre è quotato alla Borsa di Milano nell’indice FTSE Italia Mid Cup.

La Banca Popolare di Sondrio ha un CET1 Ratio dell’11,09% quindi è considerata stabile finanziariamente e sicura per i suoi correntisti. Data la sua longevità la banca gode della fiducia dei suoi correntisti che nel tempo gli hanno affidato i loro risparmi.

L’affidabilità è garantita anche dai costanti controlli effettuati sia dalla Consob, in merito alla sua quotazione in borsa, e dalla Banca d’Italia. Infine, la Banca aderisce al fondo intercomunitario che protegge i conti sino a un massimo di 100 mila euro.

6. Banca Popolare di Sondrio: le Opinioni del web

Banca Popolare di Sondrio è un istituto di credito italiano che opera principalmente in alcune specifiche zone del territorio.

L’istituto offre vari servizi finanziari, bancari e assicurativi e le sue porte sono aperte sia ai privati sia alle imprese che hanno bisogno di una banca che operi sul territorio e che sia attenta ai bisogni della sua clientela.

La banca gode di una buona reputazione, in quanto i clienti sono soddisfatti dell’ampio panorama di servizi offerti e anche la capacità di seguire i tempi con funzionalità come l’app per smartphone e tablet, che permette di gestire il conto direttamente online.

In generale, sia per i costi sia per la sua presenza sul territorio, la Banca Popolare di Sondrio riceve dagli utenti del web opinioni principalmente positive. 

7. Opinione di Supercoin

Adesso che siamo arrivati alla fine, è arrivato il momento di scoprire la mia opinione su Banco popolare di Sondrio. Questo istituto di credito presenta un panorama d’offerte molto ampio e le sue proposte sono molto interessanti per coloro che vivono in una realtà geografica delimitata dove sono presenti le sedi della banca.

Purtroppo la sua circoscrizione su un territorio limitato non permette a tutti coloro che vivono in altre zone d’Italia d’accedere a questi servizi.

Per quanto riguarda i costi questi non sono eccessivi, ma nemmeno tra i più convenienti, diciamo che per alcuni conti correnti e prestiti, sul mercato ci sono anche delle offerte più economiche.

Banca Popolare di Sondrio, offre dei prodotti che sono in grado di rispondere alle necessità di una clientela ampia come giovani, lavoratori, pensionati, famiglie, aziende e imprese.

L’Istituto bancario inoltre segue anche i clienti minorenni con conti deposito come quelli per gli under 12 e i ragazzi tra i 12 e i 18 anni, dove si possono versare alcune piccole somme e far maturare di conseguenza gli interessi proposti.

Facendo una considerazione finale, l’offerta di Banco Popolare di Sondrio è molto ampia ma consigliata principalmente a coloro che risiedono nelle regioni in cui opera l’istituto. Per queste persone comunque i suoi prodotti hanno diversi vantaggi e sono considerati molto sicuri. 

Bene, se sei alla ricerca di un prodotto bancario ho già selezionato per te i più convenienti e performanti del momento:


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here