carte prepagate ricaricabili in tabaccheria
data-full-width-responsive="true">



Una tipologia di carta di credito usa e getta molto diffusa è rappresentata dalle carte prepagate ricaricabili in tabaccheria.

Scopriamo insieme cosa sono, come funzionano e quali sono le migliori carte prepagate usa getta da ricaricare in tabaccheria.

La cartaPerché è la migliorePromozioneCome Richiedere la Tua Carta

Si gestisce totalmente dal tuo smartphone
/

Ti aiuta a gestire il denaro
/

E' l'unica anonima
/

Cosa sono le carte prepagate ricaricabili in tabaccheria

Le carte prepagate ricaricabili in tabaccheria sono delle normali carte di credito che possono essere usate per fare prelievi allo sportello o acquisti in negozi tradizionali od online avvalendosi del circuito cui la carta stessa è collegata (quindi princiapalmente Mastercard o Visa).

Dato che si tratta di strumenti di pagamento elettronico ricaricabili non collegati ad un conto corrente l’utilizzo della carta è limitato dall’importo su di essa ricaricato.

Alcune di queste carte, soprattutto quelle di ultima generazione, sono dotate perfino di codice IBAN, quindi rappresentano un’alternativa valida ed economica al conto corrente bancario o postale per chi ha bisogno di farsi accreditare ogni mese la pensione o lo stipendio.

Se si tratta di una carta prepagata con Iban tabaccaio allora siamo di fronte ad una vera e propria carta conto (che, essendo dotata di numero di riconoscimento, permette tranquillamente a chi la possiede di effettuare e ricevere bonifici.

Se vuoi saperne di più su questo argomento non perderti assolutamente il nostro articolo “Guida Completa alla Carta Conto: Cos’è, Come Funziona e Quali Differenze Ha Rispetto ad un Conto Corrente”.

Come si richiedono le carte prepagate ricaricabili in tabaccheria

Richiedere una carta usa e getta tabaccheria non è affatto difficile, alcune di esse possono essere perfino richieste da minorenni con l’autorizzazione dei genitori. Tutto quello che devi fare è andare alla banca, alla posta o presso le ricevitorie dotato di un documento di identità e del codice fiscale.

Per conoscere l’elenco di tutte le carte prepagate per minorenni clicca qui.

Quanto costano

Se ti stai chiedendo quanto costa una carta ricaricabile della tabaccheria, la prima cosa da sapere è che i costi variano a seconda del tipo di carta prescelta ma nella maggior parte dei casi sono gratuite e non è previsto alcun canone annuale o mensile.

Il più delle volte, però, sono previste delle commissioni su ogni ricarica effettuata in tabaccheria, quindi devi stare molto attento, soprattutto se sei abituato a ricaricare spesso la tua carta e per piccoli importi.

Come funzionano

Anche il funzionamento delle carte ricaricabili in tabaccheria è davvero semplice. Funzionano, infatti, come qualunque altra di carta di credito, solo che per poterle utilizzare è necessario aver effettuato prima la ricarica.

L’importo massimo che può essere ricaricato su una carta usa e getta di questo tipo varia a seconda della banca o della finanziaria che l’ha emessa, mentre non esistono regole per quello che riguarda l’importo della ricarica minima, anche se in alcuni casi viene chiesto di depositare un certo quid di denaro al momento della sua prima attivazione.

I circuiti da poter utilizzare per ricaricare una carta prepagata dal tabaccaio o presso una ricevitoria sono Lottomatica, Sisal e le tabaccherie convenzionate con Banca 5.

In alcuni casi per ricaricare la carta ti può essere richiesto anche un documento o il codice fiscale collegato alla carta, anche se in molti casi è sufficiente dare il numero della tua card e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi ricaricare carta prepagata Mastercard o Visa attraverso un bonifico,  il bancomat o un’altra carta di credito se la carta è dotata di codice Iban a 16 cifre, oppure in contanti andando presso una delle filiali della posta o della banca che hanno emesso la card.

Attenzione, però, perché a ciascuna di queste modalità sono associate commissioni o spese differenti, quindi alcune sono di sicuro preferibili di altre a causa del minor costo applicato.

I vantaggi di questo tipo di carte

I vantaggi di utilizzare una carta ricaricabile della tabaccheria rispetto ad un altro tipo di carta di credito tradizionale stanno principalmente nel fatto che sono strumenti di pagamento facili da ottenere e da utilizzare.

Sono inoltre low cost (attenzione, però, alle spese o commissioni di ricarica) e soprattutto sono le più sicure da utilizzare nelle transazioni online in quanto, in caso di furto dei dati, i responsabili della violazione non potranno portare via un importo superiore rispetto a  quello ricaricato.

Quali sono le migliori carte prepagate ricaricabili in tabaccheria

Vediamo ora insieme quali sono le migliori carte prepagate ricaricabili in tabaccheria.

Di sicuro, considerando proprio i vantaggi elencati alla fine del paragrafo precedente (facilità di utilizzo, economicità e sicurezza) devo includere in questa lista le carte prepagate HYPE Start e HYPE Plus entrambe offerte da Banca Sella.

Entrambe queste card sono dotate di codice IBAN, quindi possono essere usate come un vero e proprio conto corrente bancario senza però doversi sobbarcare gli onerosi costi di quest’ultimo.

Trattandosi di strumenti di pagamento di ultima generazione (il circuito di cui si avvalgono per i pagamenti è Mastercard, mentre per la ricarica fanno riferimento a Banca 5) sono estremamente sicuri e gestibili totalmente anche tramite App da mobile.

Per certi aspetti possiamo considerare la carta HYPE Start come il modello base ed infatti è intestabile anche a minorenni con l’autorizzazione dei genitori, mentre la carta HYPE Plus corrisponde in tutto e per tutto ad una carta oro a causa del plafond (20.000 euro) e dei limiti di spesa e di prelievo molto più alti.

Infine, le carte HYPE sono anche quelle più economiche in assoluto nella categoria delle carte ricaricabili in quanto hanno zero costi di emissione, zero canoni annui (solo la carta Plus ha un costo fisso di un euro al mese, pari a 12 euro annui) e anche zero commissioni per la ricarica.

>> Richiedi Gratis Carta Hype <<


Entra a far parte del Club Supercoin. E’ Gratis!

Ottieni l’accesso a contenuti esclusivi via mail e qui sul sito con consigli pratici e immediatamente applicabili sui soldi.

Clicca qui sotto e rispondi a poche semplici domande.







Redazione di Supercoin
Ciao, sono Supercoin, il supereroe che lotta ogni giorni per salvare i tuoi soldi! Un salvadanaio che, come Clark Kent, si è travestito da eroe ed è in missione per fornirti chiarezza per tutte le decisioni finanziarie. Perché tutti abbiamo diritto ad essere informati correttamente su ciò che fa parte della nostra vita quotidiana: i soldi. Leggi chi scrive a mio nome!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here